Siria, nuova ondata di proteste nel sud del Paese contro il presidente Assad

Mondo

L'ondata di cortei entra oggi nella seconda settimana, con i manifestanti che chiedono la rimozione del presidente 

ascolta articolo

Proteste e scioperi nelle aree controllate dal governo nel sud della Siria sono stati mostrati in un video condiviso dall'organizzazione di attivisti Suwayda24 dove si vedono diverse centinaia di persone che sventolavano bandiere druse cantando "lunga vita alla Siria e abbasso Bashar al-Assad". Lo riporta il Guardian. L'ondata di cortei entra oggi nella seconda settimana, con i manifestanti che chiedono la rimozione del presidente Bashar al-Assad.

Cosa sta succedendo

Ieri nella città meridionale di Suwayda le persone scese in piazza hanno chiuso le strade e la circolazione è stata bloccata. La provincia di Suwayda è rimasta sotto il controllo del governo dalla rivolta del 2011 e ospita gran parte della minoranza drusa del Paese. Il video condiviso dall'organizzazione guidata da attivisti Suwayda24 mostrava diverse centinaia di persone riunite in una piazza centrale che sventolavano bandiere druse e cantavano "lunga vita alla Siria e abbasso Bashar al-Assad".

epa08228298 An aerial view taken from a plane showing Citadel of Aleppo, Syria, 19 February 2020. The Syrian government on 19 February organized a tour for reporters in the city of Aleppo after the reopening of the airport and eruption of aviation nearly after eight-year of closure. The airport was reopened after the Syrian army fully seized the rebel-held areas of northwest of Aleppo.  EPA/YOUSSEF BADAWI

approfondimento

Siria: raid israeliano su Aleppo, fuori uso l'aeroporto

Mondo: I più letti