Slovacchia al voto, sceglie tra Russia e Ue

Mondo
Renato Coen

Renato Coen

Urne aperte  fino alle 22. Per i sondaggi è testa a testa tra i liberal democratici europeisti e i socialdemocratici filo-Russia

ascolta articolo

Tutta Europa guarda con curiosità a come voteranno oggi i cittadini slovacchi, con un grande interrogativo: il paese rimarrà un alleato fedele delle politiche Ue nei confronti della Russia oppure abbandonerà il fronte anti-Mosca per allinearsi alle posizioni filo putiniane del vicino ungherese Orban? Tutto dipende dal risultato del Partito Socialdemocratico guidato dall’ex Premier Robert Fico. Questi, nonostante appartenga alla famiglia dei socialisti europei, si distingue da essi su due temi centrali in questo periodo. Primo: ha dichiarato di essere totalmente contrario all’invio di armi all’Ucraina e incoraggia la narrativa secondo la quale la guerra in corso sarebbe colpa dell’Occidente. Secondo: ha posizioni fortemente anti migratorie, simili a quelle delle destre sovraniste. Di lui si dice infatti sia un "populista di sinistra" pronto, in caso di vittoria, a schierare il suo paese a fianco dell’Ungheria in tante battaglie contro l’Unione Europea. Ed è per questo che a Bruxelles ci si preoccupa molto dell’esito del voto.

Le ripercussioni del voto

Se la Slovacchia dovesse cambiare atteggiamento nei confronti della Russia, il fronte pro Ucraina e il sostegno dell’opinione pubblica europea alla causa di Kiev subirebbero un duro colpo poche settimane prima del voto in Polonia, e a 9 mesi dal voto per il rinnovo del Parlamento europeo. E così gli stessi socialisti europei avrebbero un motivo di imbarazzo in più nel continuare ad annoverare tra i propri membri gli esponenti socialdemocratici slovacchi, nazionalisti e critici anche con la politica dell’accoglienza. Il partito di Fico parte, secondo i sondaggi, testa a testa con gli avversari liberal democratici di Slovacchia Progressista. In ogni caso chi vince dovrà cercare altri alleati per governare, e i socialdemocratici potrebbero anche scegliere la destra nazionalista portando il paese ancora più lontano dalle posizioni Ue.

approfondimento

Elezioni in Slovacchia, chi è il favorito, l'ex premier Robert Fico

Mondo: I più letti