Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Esercito Kiev conferma: Wagner di nuovo nell'Est del Paese

©Ansa

"Sul territorio del Gruppo delle Forze orientali sono presenti combattenti della Wagner. Stiamo parlando di circa 500 persone, parte della formazione di circa 8mila mercenari che si trovavano nei campi in Bielorussia, e che ora negoziano contratti con il ministero della Difesa russo". Lo ha detto il capo del servizio stampa del Gruppo orientale delle Forze armate ucraine, Ilya Yevlash. Secondo la Russia, l'attacco ucraino a Sebastopoli del 22 settembre è stato condotto in stretto coordinamento con Usa e Regno Unito

Federcalcio ucraina: "Non parteciperemo ai tornei con i russi"

La Federcalcio ucraina ha condannato la decisione della Uefa di riportare le squadre giovanili russe nelle competizioni internazionali e ha dichiarato che l'Ucraina non parteciperà ai tornei con i russi. "L'Uaf insiste nel mantenere le precedenti decisioni della Uefa e della Fifa per impedire a tutte le squadre russe di partecipare a competizioni internazionali sotto l'egida di queste organizzazioni. L'Uaf conferma che non parteciperà ad alcuna competizione che coinvolga squadre russe e fa appello alle altre federazioni affiliate alla Uefa chiedendo di boicottare eventuali partite che coinvolgono squadre della Federazione Russa".

Zelensky: "Stiamo facendo progressi nel Donetsk"

Le forze ucraine stanno facendo progressi nel settore di Donetsk, nell'est del Paese: lo ha annunciato su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky. "Ho ricevuto rapporti sulla situazione al fronte, sulla fornitura di attrezzature e munizioni e sui dati di intelligence - si legge nel messaggio -. Stiamo facendo progressi nel settore di Donetsk. Ci sono altri piani in fase di attuazione". 

Bloomberg: "L'Egitto tratta l'acquisto di un milione di tonnellate di grano russo"

L'Egitto è in trattative per l'acquisto di un milione di tonnellate di grano dalla Russia attraverso un accordo tra governi: lo scrive l'agenzia di stampa Bloomberg, che cita fonti vicine all'operazione. I colloqui riguardano la consegna del grano questa stagione, hanno detto le fonti, che hanno chiesto l'anonimato. Non è chiaro però quanto i due Paesi siano vicini ad un accordo, sottolinea Bloomberg. 

Ucraina, Zelensky nomina l'ex calciatore Shevchenko suo consigliere

Il decreto di nomina è stato pubblicato sul sito web del capo dello Stato. L'ex calciatore ucraino ha giocato con la Dynamo Kyiv, il Milan e il Chelsea. Dal 2016 al 2021 è stato l'allenatore della nazionale ucraina ed ha anche il titolo di Eroe dell'Ucraina. Inoltre, è il vincitore del Pallone d'Oro, come miglior attaccante della Uefa nel 2006. LEGGI L'ARTICOLO

Podolyak: "La controffensiva avanza, credete nell'Ucraina"

In un post su Telegram, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak respinge la narrazione di alcuni media internazionali secondo cui "l'Occidente è stanco dell'Ucraina", citando i successi sul campo di Kiev ed esortondando a credere nell'Ucraina. "L'Ucraina ha infranto i cieli sopra la Crimea, il dominio russo nel Mar Nero sembra volgere al termine con la smilitarizzazione della Flotta del Mar Nero. I missili Atacms con testate a grappolo costituiranno una minaccia significativa per le truppe russe nell'Ucraina meridionale. La distruzione di un aereo in un aeroporto del governo russo vicino a Mosca dimostra l'assoluta incapacità di difendersi della Russia di fronte alla guerriglia". ha scritto Podolyak. "Ognuna di queste notizie sarebbe stata degna della prima pagina dei media globali, ma purtroppo non si inseriscono nella narrazione editoriale complessiva e ci sono altri titoli: 'L'Occidente è stanco dell'Ucraina', 'L'Occidente fa pressione sull'Ucraina', 'L'Occidente non crede nell'Ucraina'". Ma - dichiara il consigliere presidenziale - "nel frattempo, i difensori ucraini continuano a schiacciare le truppe russe, difendendo la democrazia e la libertà, restituendo sicurezza e stabilità al nostro mondo. Quindi, fatevi una ragione della vostra realtà e credete nell'Ucraina". 

Mosca diffonde secondo video di Sokolov

Mosca ha diffuso un secondo video dell'ammiraglio Viktor Sokolov, comandante della flotta russa del Mar Nero, che gli ucraini sostengono di aver ucciso nell'attacco a Sebastopoli della scorsa settimana. In un'intervista al sito militare russo Zvezda Sokolov, vestito in uniforme, afferma che "la flotta del Mar Nero svolge i compiti stabiliti dal comando con sicurezza e successo". 


La Casa Bianca non conferma né smentisce la morte di Sokolov

La Casa Bianca non conferma né smentisce la morte del comandante della flotta russa del Mar Nero, Viktor Sokolov. Lo ha detto ieri ai giornalisti la portavoce, Karine Jean-Pierre, a bordo dell'Air Force One diretto in Michigan: lo riporta la stessa Casa Bianca sul suo sito. "Abbiamo visto le notizie e certamente siamo a conoscenza del video", ha affermato Jean-Pierre riferendosi al video diffuso ieri dall'agenzia statale russa Ria Novosti di una riunione di alti ufficiali tenuta ieri stesso in cui compare anche Sokolov. "Al momento non ho nulla da confermare - ha aggiunto la portavoce -. Ma ovviamente siamo a conoscenza delle notizie". 

Zakharova: "I crimini barbarici del regime di Kiev non impediscono ai paesi della Nato di fornire armi all'Ucraina"

Sokolov: "La flotta del Mar Nero assolve ai suoi compiti"

"La flotta del Mar Nero assolve con sicurezza i compiti assegnati". Dopo che ieri Mosca ha diffuso un video in cui lo mostrava in vita, oggi l'ammiraglio Viktor Sokolov, comandante della flotta russa del Mar Nero, dato per morto da Kiev nell'attacco al quartier generale della flotta a Sebastopoli, assicura, nel corso di una trasmissione televisiva su Zvezda, riportata da Tass, l'operatività della flotta. "La flotta del Mar Nero sta svolgendo con fiducia e con successo i compiti che le sono stati assegnati dal comando. Le forze di superficie, le forze sottomarine, l'aviazione navale e le truppe di prima linea", ha detto Sokolov. 

Mosca: "Attacco a Sebastopoli di Kiev coordinato con Usa-Gb"

Secondo Mosca, l'attacco ucraino a Sebastopoli il 22 settembre è stato condotto in stretto coordinamento con gli Usa e il Regno Unito. Lo riporta la Tass. L'Ucraina ha effettuato l'attacco a Sebastopoli il 22 settembre in stretto coordinamento con i servizi segreti statunitensi e britannici, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass. "Il 22 settembre Sebastopoli è stata nuovamente attaccata. Non c'è il minimo dubbio che questo attacco sia stato pre-pianificato con l'uso di mezzi di intelligence occidentali e di attrezzature satellitari e aerei spia della Nato e che sia stato attuato su richiesta e in stretto coordinamento con i servizi segreti statunitensi e britannici", ha dichiarato Zakharova durante un briefing. 


Mosca, sanzioni al capo di stato maggiore britannico Radakin

La Russia ha imposto sanzioni contro il capo dello stato maggiore della Difesa britannico, l'ammiraglio Tony Radakin, che supervisiona l'addestramento dei militari ucraini sul territorio britannico, ha dichiarato il ministero degli Esteri russo in un comunicato citato dalla Tass. "L'elenco dei cittadini britannici a cui sarà negato l'ingresso nella Federazione Russa d'ora in poi comprende, in particolare, il capo dello stato maggiore della Difesa Antony Radakin, che supervisiona l'addestramento dei combattenti ucraini sul territorio del Regno Unito, la presidente del Comitato congiunto di intelligence del governo britannico Madeleine Alessandri, che è coinvolta nella formulazione della strategia di Londra in direzione dell'Ucraina, così come la presidente del Consiglio di amministrazione della società di difesa britannica Bae Systems Cressida Hogg", ha dichiarato il ministero.   Mosca ha introdotto restrizioni personali anche nei confronti del personale di tre istituti di scienze politiche del Regno Unito, ha reso noto il ministero degli Esteri russo: "Sono state introdotte restrizioni personali anche nei confronti del personale di centri di scienze politiche britannici impegnati nella raccolta e nell'analisi di informazioni per combattere la Russia, come il Royal United Services Institute (J. Bronk, S. Kaushal, N. Reynolds), la Henry Jackson Society (A. Mendoza) e il Civitas Institute (R. Clark)", ha dichiarato il Ministero.

Ungheria: "Piano di Kiev sul grano è inutile, serve azione Ue"

"Nonostante l'Ucraina abbia fato ricorso contro Slovacchia, Polonia e Ungheria all'Omc (Organizzazione mondiale per il commercio), ha presentato anche la sua proposta per un sistema di licenze di esportazione", che "i Paesi interessati hanno considerato non utile, sottolineando la necessità di un approccio unificato a livello Ue". Lo scrive su X Zoltan Kovacs, portavoce del premier ungherese, Viktor Orban, dopo l'incontro tra i ministri dell'Agricoltura dei Paesi del gruppo Visegrád (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia) nella città ceca di Znojmo. Praga, spiega il portavoce, ha proposto "un quadro normativo e un sistema di deposito per garantire il transito del grano, dato che la fine dell'accordo del Mar Nero aumenta la pressione sulle rotte di trasporto terrestri".  Nel corso della riunione, fa sapere Kovacs, si è discusso di "azioni coordinate relative alle importazioni di grano ucraino", evidenziando le "difficili condizioni del mercato cerealicolo nei Paesi confinanti con l'Ucraina, che hanno portato Polonia, Slovacchia e Ungheria ad attuare restrizioni nazionali sulle importazioni di grano, sollecitando la Commissione europea a sostenere gli agricoltori dell'Europa centrale e a fornire assistenza per il transito delle merci ucraine verso i porti". 

Zelensky: "Domenica un minuto di silenzio per i difensori caduti"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Telegram che domenica primo ottobre l'Ucraina celebrerà per la prima volta la giornata dei suoi difensori in una nuova data. "A volte il silenzio può dire più di qualsiasi parola. E questa domenica, per la prima volta, tutta l'Ucraina si fermerà per un minuto per onorare in silenzio l'impresa del nostro popolo che è morto per difendere il nostro Paese e gli ucraini. Che questa diventi la nostra nuova tradizione", ha scritto Zelensky. "Questa domenica, primo ottobre, l'Ucraina celebrerà per la prima volta la giornata dei suoi difensori in una nuova data. Per tutti coloro che combattono per il bene dello Stato. Tutti coloro che aggiungono forza all'Ucraina. Tutti coloro che hanno dato la vita per l'Ucraina", ha aggiunto, "Nelle piazze e nelle strade delle città ucraine. Un minuto d'onore. Un minuto di silenzio. E l'eterno ricordo dei nostri difensori caduti". 

Zelensky

©Ansa

Ucraina, Papa: "Accoglienza evangelica con fratelli e sorelle costretti a lasciare la patria"

Il Papa, salutando  i pellegrini polacchi presenti all’udienza generale, ricorda che “Domenica scorsa è stata celebrata la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato il cui tema era: ‘Liberi di scegliere se migrare o restare’”.  “Ricordatevi dei vostri fratelli e sorelle dell’Ucraina, costretti a lasciare la propria patria, afflitta dalla guerra, che cercano l’aiuto, il rifugio e la benevolenza nel vostro Paese. Manifestate loro l’accoglienza evangelica. Dio vi benedica”, l’appello del Pontefice.


Il ministero della Difesa britannico: "Improbabile una nuova offensiva russa nelle prossime settimane"

Guerra in Ucraina, la controffensiva di Kiev e gli attacchi di Mosca

Le forze ucraine stanno colpendo sempre più spesso la Crimea, puntando ad esempio ai quartieri generali della Flotta del Mar Nero a Sebastopoli. Mosca si vendica bombardando Odessa. Tra gli altri fronti caldi: Verbove e Robotyne, Bakhmut e la zona di Kupyansk. LE MAPPE

Ucraina, bombardata Nikopol nell'Est: distruzioni e incendi

L'esercito russo ha bombardato Nikopol, nell'Ucraina orientale, con l'artiglieria pesante, ci sono state distruzioni e incendi, due persone sono rimaste ferite: lo ha reso noto questa mattina il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak, citato da Rbc-Ucraina. In seguito agli attacchi a Nikopol e alla comunità di Mirovska, un edificio di due piani ha preso fuoco, un'azienda è stata danneggiata, così come sei abitazioni private e una linea elettrica, ha detto Lysak. 

Nella notte vasto incendio a Shchelkovo, vicino Mosca

Un vasto incendio è scoppiato nella notte alle porte di Mosca, nella zona di Shchelkovo, dove si trova la base aerea militare di Chkalovskiy. Media ucraini hanno riferito anche di esplosioni. 


Gb: "Poco probabili a breve nuovi attacchi russi concertati"

Sono meno probabili nelle prossime settimane nuove azioni offensive concertate da parte della Russia. Lo scrive su X l'intelligence britannica, spiegando che "è possibile che la Russia abbia schierato elementi della sua nuova 25a armata  per la prima volta da metà settembre. Le sue due divisioni - la 67a e la 164a brigata - stanno combattendo al fronte nell'area a ovest di Severodonetsk e Kreminnaya, lungo il confine tra le regioni di Donetsk e Lugansk".

Secondo il ministero della Difesa di Londra, “dall’inizio dell’invasione, la Russia raramente ha mantenuto un contingente militare che potesse potenzialmente costituire la base per un grande attacco offensivo. Con la 25a Armata di armi combinate schierata in maniera frammentata per rafforzare la linea del fronte, nuove azioni offensive concertate da parte della Russia sono meno probabili nelle prossime settimane".

Alexei Navalny, chi è il grande oppositore di Putin

La lotta alla corruzione, i processi, l’avvelenamento e il carcere. Il profilo dell'oppositore di Vladimir Putin, con alle spalle una storia difficile. Nato da una famiglia di origini ucraine, nel partito di opposizione Yabloko esprime le sue critiche nei confronti della leadership del Paese, governato da quelli che lui definisce “ladri e corrotti”. LEGGI L'ARTICOLO

Navalny

©Ansa

Mondo: I più letti