In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il libro dei Guinness toglie primato a Messner: "Non ha scalato tutti i 14 ottomila"

Mondo

Secondo il cronista di alpinismo tedesco Eberhard Jurgalski, Messner e Hans Kammerlander nel 1985 avrebbero mancato la vetta dell'Annapurna. Lui replica: "Sciocchezze"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il libro Guinness dei primati ha revocato a Reinhold Messner il titolo di Re degli ottomila, sostenendo che non sarebbe stato lui il primo ad averli scalati tutti. Secondo il cronista di alpinismo tedesco Eberhard Jurgalski, nel 1985, Messner e Hans Kammerlander avrebbero fallito nel raggiungere la vetta dell'Annapurna.

L'alpinista altoatesino

"Sciocchezze", ha replicato il 79enne. "In primis - ha spiegato - non ho mai rivendicato nessun record, perciò non mi possono disconoscere nulla. Inoltre, le montagne cambiano. Sono passati quasi 40 anni, se qualcuno è salito sull'Annapurna di certo siamo stati io e Hans".

VEDUTA DELLA MONTAGNA CERVINO E GRUPPO DEL MONTE ROSA IN VAL D'AOSTA NEVE GHIACCIAIO (Maurizio Maule/Fotogramma, MILANO - 2004-07-30) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Trovato un cadavere sul Cervino, è di un biellese scomparso 4 anni fa