Il Ministro degli Esteri incontrerà la Ministra francese per l’Europa e gli Affari Esteri Catherine Colonna. Tema del vertice l’emergenza migratoria dopo che la Francia ha espresso delle perlessità sull'accoglimento dei profughi di Lampedusa. L’intento è quello di stemperare i toni per trovare una soluzione condivisa dopo un parziale dietrofront del presidente francese
Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani sarà stasera a Parigi per incontrare la Ministra francese per l’Europa e gli Affari Esteri Catherine Colonna. A margine, i due Ministri terranno una conferenza stampa congiunta. “Come ha riconosciuto anche il presidente Macron, sull’emergenza migratoria c’è un dovere di solidarietà europea, perché l’emergenza che il nostro Paese sta vivendo è un’emergenza europea, non solo italiana”, ha osservato il vicepremier.
Tra Francia e Italia relazioni molto intense
Nel sottolineare l’importanza della visita, Tajani ha ricordato che “Italia e Francia hanno relazioni molto intense, ora rafforzate anche dal Trattato del Quirinale: le interdipendenze tra i nostri Paesi – l’Italia è il secondo partner commerciale della Francia, e viceversa – fanno sì che si debba lavorare per renderle ancor più profonde e strutturate, rafforzando ulteriormente gli scambi commerciali, che hanno raggiunto nel 2022 i 111 miliardi di Euro, e gli investimenti”.
Tajani: "serve soluzione europea"
"Stiamo insistendo sulla necessità di una soluzione europea'' per arginare l'emergenza migranti. Lo ha detto Antonio Tajani, ministro degli Esteri. ''Ben vengano le parole di Macron'', ha spiegato il vicepremier commentando le parole del presidente francese e ribadendo la necessità di una linea comune in Europa.