In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, Lavrov: mondo ad un bivio per evitare grande guerra".

©IPA/Fotogramma

"Oggi l'umanità si trova ancora una volta, come molte volte in passato, a un bivio. Dipende solo da noi come evolverà la storia. È nel nostro comune interesse evitare che si precipiti in una grande guerra e nell'eventuale collasso della cooperazione internazionale. Meccanismi messi in atto da generazioni di nostri predecessori".  Questo è il monito lanciato dal ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov all'assemblea generale dell'Onu

Condividi:

Kiev a Usa e Ue, sanzionare subito il settore informatico

"Chiediamo agli Stati Uniti e all'Unione Europea di sanzionare subito il settore informatico, specie i software: la Russia è molto dipendente su questi aspetti dall'Occidente e l'impatto sarebbe importante". Lo chiede, nel corso di un colloquio con l'ANSA, Vladyslav Vlasiuk, consulente per le sanzioni dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, segretario del Gruppo di lavoro internazionale sulle sanzioni russe e vice capo della Task Force ucraina. Il 12esimo pacchetto sarà oggetto di discussione nel corso del prossimo Consiglio Affari Esteri a Kiev. "Ci sono alcuni problemi con certi Paesi, ma non credo che nessuno voglia opporsi". 

Kiev, Italia faccia di più sull'attuazione delle sanzioni

"L'Italia è sempre stato un partner costruttivo sulle sanzioni imposte alla Russia però c'è spazio di miglioramento sull'attuazione delle misure restrittive e nella lotta all'elusione". Lo dice, nel corso di un colloquio con l'ANSA, Vladyslav Vlasiuk, consulente per le sanzioni dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, segretario del Gruppo di lavoro internazionale sulle sanzioni russe e vice capo della Task Force ucraina. "Riscontriamo - sostiene - alcune peculiarità nel vostro export verso la Turchia e crediamo si possa fare di più sul lato dell'applicazione delle norme".

Zelensky, 'o si aiuta l'Ucraina o si aiuta la Russia'

Non è possibile rimanere neutrali nella guerra lanciata dalla Russia contro l'Ucraina: la mancanza di aiuti a Kiev significa il rafforzamento di Mosca. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante il suo incontro di ieri con il premier canadese Justin Trudeau a Ottawa. Lo riporta Rbc-Ucraina. "O si aiuta l'Ucraina o si aiuta la Russia. Non ci saranno intermediari in questa guerra. Indebolendo gli aiuti all'Ucraina, rafforzerete la Russia. E cosa possiamo aspettarci da una Russia potente... Penso che la storia nei libri e i testimoni abbiano risposto a questo molto tempo fa", ha detto Zelensky. Il leader ucraino ha sottolineato che indebolire gli aiuti all'Ucraina è un rischio: "Se siamo franchi e onesti - ha aggiunto - dobbiamo lottare per la libertà, la democrazia e i diritti delle persone". Zelensky ha fatto il punto questa mattina su Telegram della sua visita in Canada ricordando tra l'altro che Kiev ha ricevuto un nuovo pacchetto di supporto alla difesa, di aver firmato una versione aggiornata dell'accordo di libero scambio che diventerà la base per la ricostruzione dell'Ucraina. "Abbiamo anche discusso vari aspetti della nostra Formula per la pace. Tra le altre cose, abbiamo discusso di giustizia: condannare la Russia per la sua aggressione e risarcire tutti i danni che ha causato. Sono grato al Canada anche per aver sostenuto il nostro lavoro di organizzazione del vertice globale per la pace - ha aggiunto -. Ringrazio Justin per la decisione del suo governo di acquistare un nuovo lotto di missili di difesa aerea per l'Ucraina. Si tratta di una decisione molto opportuna, visti i quotidiani attacchi missilistici russi e con droni iraniani Shahed contro le nostre città e infrastrutture civili".

Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky

Prende il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LA BIOGRAFIA

Ucraina: Kiev, 9 morti e 16 feriti in attacco a flotta russa

Nell'attacco al quartier generale della flotta russa del Mar Nero in Crimea, sono state uccise nove persone e altre 16 sono rimaste ferite, tra cui due alti comandanti. E' quanto sostenuto dalle forze armate di Kiev, precisando che il raid è avvenuto durante una riunione dei vertici della Marina russa. 

Guerra Ucraina, da Nike a Heineken: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni. ECCO QUALI 

Kiev, due generali russi tra feriti in raid su Crimea

Nell'attacco al quartier generale della flotta russa del Mar Nero in Crimea, sono state uccise nove persone e altre 16 sono rimaste ferite, tra cui due generali. E' quanto sostenuto dal capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, secondo cui "tra i feriti c'e' il colonnello generale Alexander Romanchuk, in condizioni molto gravi" e anche "il tenente generale Oleg Tsekov e' privo di sensi". Nessun commento invece da Budanov sulle voci della morte del comandante della flotta russa, l'ammiraglio Viktor Sokolov. Mosca ieri, subito dopo l'attacco, aveva riferito che un soldato risultava disperso. 

Ucraina: rientrato nuovo allarme aereo a Sebastopoli

Nuovo allarme aereo a Sebastopoli, in Crimea, il secondo della giornata all'indomani dell'attacco ucraino contro il quartier generale della flotta russa del Mar Nero. Il governatore Mikhail Razvozhaev, citato dall'agenzia di stampa russa Tass, ha fatto sapere che l'allerta e' rientrata dopo che aveva invitato i residenti a lasciare i loro veicoli e ad utilizzare i piani interrati degli edifici vicini, passaggi sotterranei e i tunnel per ripararsi. Poco prima le autorita' avevano riferito che detriti di missili erano caduti nell'area del molo di Sukharnaya Balka dopo l'attivazione del sistema di difesa aerea in citta'. 


Onu, Zelensky illustra il piano di pace per l'Ucraina: "Mosca si ritiri"

Nella sessione del Consiglio di Sicurezza dedicata al conflitto ucraino, il presidente ha illustrato i dettagli del piano di pace di Kiev per fermare la guerra con Mosca. La premier Giorgia Meloni terrà oggi il suo primo intervento al Palazzo di vetro nel corso dell'Assemblea generale. LEGGI L'ARTICOLO

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov appare in un nuovo video: "Sto bene e sono vivo"

Dopo che dall'intelligence di Kiev sono arrivate nuove voci sulle sue presunte "gravi" condizioni di salute, il fedelissimo di Putin - come già fatto pochi giorni fa - ha pubblicato su Telegram un nuovo filmato: lo si vede in una stanza di ospedale dove - dice lui stesso - "lo zio Magomed Abdulhamidovich Kadyrov è ricoverato". Ma non si fermano le indiscrezioni sulla sua malattia. LEGGI L'ARTICOLO

Ucraina: Kiev, due generali russi tra feriti in raid su Crimea

Nell'attacco al quartier generale della flotta russa del Mar Nero in Crimea, sono state uccise nove persone e altre 16 sono rimaste ferite, tra cui due generali. E' quanto sostenuto dal capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, secondo cui "tra i feriti c'e' il colonnello generale Alexander Romanchuk, in condizioni molto gravi" e anche "il tenente generale Oleg Tsekov e' privo di sensi". Nessun commento invece da Budanov sulle voci della morte del comandante della flotta russa, l'ammiraglio Viktor Sokolov. Mosca ieri, subito dopo l'attacco, aveva riferito che un soldato risultava disperso. 

Mosca, distrutte armi di fabbricazione occidentale a Kherson

In un raid a Kherson sono state distrutte armi di fabbricazione occidentale. Lo ha rivendicato il ministero della Difesa di Mosca in una nota:  Le unità di artiglieria russe continuano a svolgere la loro missione di combattimento nell'ambito dell'operazione militare speciale, attaccando le postazioni di artiglieria delle forze armate ucraine, annientando le difese, eliminando i punti di comando e la potenza di fuoco del nemico. Gli equipaggi Msta-B del gruppo da battaglia Dnepr hanno distrutto armi e attrezzature di fabbricazione occidentale dell'esercito ucraino con il fuoco di controbatteria nell'area di Kherson".


Kiev, attacco missilistico russo nella regione di Odessa

Le forze russe hanno lanciato nella notte un attacco nella regione di Odessa con due missili supersonici Onyx: lo ha reso noto il portavoce delle Forze di difesa meridionali, come riporta Rbc-Ucraina. Non si segnalano feriti, vittime o danni. 

Zelensky: Mosca deve perdere una volta per tutte e perderà

"Mosca deve perdere una volta per tutte. E perderà": lo ha detto Volodymyr Zelensky durante il suo discorso al  parlamento di Ottawa, auspicando che un giorno in Canada venga eretto un monumento alla vittoria dell'Ucraina  sull'invasione russa, "forse a Edmonton". Il Canada è sempre stato il "lato luminoso della storia" nel combattere le guerre precedenti e  ha "contribuito a salvare migliaia di vite in questa guerra con i suoi aiuti", ha sottolineato, ricevendo numerose standing ovation da parlamentari e altre autorita'.

Ucraina: media, esplosioni in Crimea

Esplosioni sono state udite questa mattina nella Crimea occupata: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Alcuni residenti hanno riferito di aver udito il rumore di missili e poi un'esplosione. Immagini pubblicate da Rbc-Ucraina su Telegram mostrano colonne di fumo nella zona di Inkerman, vicino a Sebastopoli. 

Trudeau, altri 482 milioni di dollari a Kiev in 3 anni

Il Canada fornira' altri 482 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev nei prossimi tre anni e inviera' addestratori di caccia F-16 per i piloti e la manutenzione. Lo ha annunciato il premier canadese Justin Trudeau al parlamento di Ottawa durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy. 

Kiev, nella notte abbattuti 14 droni russi su 15

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 14 droni lanciati dalla Russia su un totale di 15: lo hanno reso noto le Forze armate, aggiungendo che 12 dei velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nella regione di Dnipropetrovsk, nel sud dell'Ucraina. 

Kiev: 9 morti in attacco a base flotta russa del Mar Nero

Almeno 9 persone sono morte e 16 sono rimaste ferite in seguito all'attacco di ieri delle forze ucraine contro il quartier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, nella Crimea occupata: lo ha detto il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, a Voice of America. Tra i feriti, ha sottolineato, ci sono anche generali russi. "Tra i feriti c'è il comandante del gruppo, il colonnello generale (Olexandr) Romanchuk, che è in condizioni molto gravi", secondo Budanov. "Il capo di Stato Maggiore, il tenente generale (Oleg) Tsekov, non è cosciente. Il numero dei feriti tra i militari regolari che non sono dipendenti del quartier generale è ancora in fase di determinazione. Si tratta del personale militare in servizio, di sicurezza e così via: (questi) non sono inclusi nella lista che ho annunciato". 

Zelensky e Trudeau firmano Trattato di libero commercio

Il presidente ucraino ha firmato con il premier canadese Justin Trudeau un accordo di libero commercio, che, secondo Volodymyr Zelensky, rappresenta "la base per la ricostruzione" del Paese. "Il Canada - ha scritto su Telegram al termine della sua visita a sorpresa a Ottawa - è uno dei nostri principali donatori, questo è molto importante". Secondo la presidenza ucraina, il trattato "faciliterà lo sviluppo del commercio di beni e servizi, gli investimenti e la formazione di un'economia di mercato competitiva in linea con le priorità nazionali". Zelensky si è poi detto molto grato al Canada per la decisione di "unirsi all'addestramento dei piloti degli F16".