Zelensky e Trudeau, oggi incontro in Canada. È la prima volta dall'inizio della guerra

Mondo
©Ansa

Il presidente ucraino è atterrato ad Ottawa per la sua prima visita in Canada dall'inizio della guerra

ascolta articolo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Canada per la prima visita dallo scoppio del conflitto con la Russia. Zelensky dopo aver visitato Washington e Joe Biden, sarà accolto dal primo ministro canadese Justin Trudeau, mentre è atteso nel pomeriggio presso il parlamento di Ottawa. (GUERRA RUSSIA-UCRAINA)

"Sostegno a Kiev per tutto il tempo necessario"

Come annunciato dal premier Justin Trudeau in un comunicato stampa, il suo paese: "Continuerà a stare al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario. I due leader continueranno a lavorare a stretto contatto per rafforzare i legami tra i nostri paesi e contribuire a garantire che il popolo ucraino possa continuare a difendersi dalla brutale guerra di aggressione della Russia". Il Canada dall'inizio della guerra ha speso quasi 9 miliardi di dollari a sostegno dell'Ucraina, 4,95 come sostegno finanziario diretto e oltre 1,8 in aiuti militari. Durante quest'anno poi è stato concesso un prestito di 2,4 miliardi di dollari all'Ucraina per sostenere le esigenze di bilancio. Il Canada è inoltre la nazione che ospita la principale comunità ucraina al mondo, con circa 1.360.000 persone residenti sul territorio.

epa10312326 Canadian Prime Minister Justin Trudeau attends the APEC Leader's Dialogue with APEC Business Advisory Council during the Asia-Pacific Economic Cooperation APEC summit in Bangkok, Thailand, 18 November 2022.  EPA/SAKCHAI LALIT / POOL

approfondimento

Canada accusa l'India di essere coinvolta nell'omicidio di leader sikh

Mondo: I più letti