Botero, camera ardente a Bogotà: resterà aperta una settimana

Mondo
©Ansa

Il corpo dell'artista morto la scorsa settimana a 91 anni sarà cremato a Medellín e le sue ceneri saranno successivamente trasferite in Italia, al cimitero di Pietrasanta

ascolta articolo

I resti di Fernando Botero sono arrivati la notte scorsa a Bogotà per l'inizio di una settimana di tributi che si svolgeranno nella capitale e a Medellín. La bara sarà portata in una camera ardente in Campidoglio e l'accesso del pubblico sarà consentito da oggi fino a lunedì, quando nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione si terrà una cerimonia liturgica presieduta dall'arcivescovo di Bogotá, Luis José Rueda, con la presenza del presidente della Repubblica, Gustavo Petro, e dei figli di Botero.

Il suo legame con l'Italia

Lunedì il feretro del pittore e scultore sarà portato al Museo Botero prima di essere trasferito a Medellín, sua città natale, dove sarà onorata nel Museo di Antioquia, con accesso pubblico. Infine, il corpo dell'artista morto a 91 anni sarà cremato a Medellín e le sue ceneri saranno successivamente trasferite al cimitero di Pietrasanta, in Toscana, sua ultima dimora, dove riposerà accanto alla moglie Sophia Vari. Botero, infatti, amava l'Italia, al punto che con la moglie acquistarono una casa nella cittadina toscana, detta la Piccola Atene, per la concentrazione di scultori, cave di marmo e fonderie, dove ogni estate tutta la famiglia si ritrovava per trascorrere un periodo insieme.

approfondimento

Morto Fernando Botero, il figlio: “Sarà sepolto in Italia”

Mondo: I più letti