Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, attacco di Kiev in Crimea: traffico sospeso sul ponte

©Ansa

E' temporaneamente sospeso il traffico sul ponte che collega la Russia con la Penisola. Lo scrive la Cnn citando il Centro informazioni stradali locale. Intanto la Polonia ha annunciato che smetterà di fornire aiuti militari all'Ucraina perchè dovrà armare il suo esercito

Sindaco Zaporizhzhia: 'Rischio incidenti nella centrale continua ad aumentare'

Il rischio di incidenti nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya, occupata dai russi, continua ad aumentare. L'allarme è del sindaco di Enerhodar, il comune che ospita la più grande centrale nucleare d'Europa. "La paura cresce ogni giorno che passa perché ci sono diversi fattori di rischio in gioco", ha dichiarato Dmytro Orlov in un'intervista alla Dpa. 

Orlov ha lasciato Enerhodar dopo che la città è stata occupata dai soldati russi e attualmente è a capo dell'amministrazione civile-militare della città di Zaporizhzhya, nell'omonima regione meridionale dell'Ucraina. "Nel periodo dal settembre scorso ad oggi si sono verificati sei incidenti, sei casi in cui l'erogazione di energia è stata interrotta. Negli ultimi 40 anni non si era mai verificato un incidente del genere".


Ucraina, Scholz: 'La pace senza libertà è oppressione'

"La pace senza libertà si chiama oppressione e quella senza giustizia si chiama dittatura. Mosca deve capirlo". Il monito è del cancelliere tedesco, Olaf Scholz, intervenuto ieri sera alla tribuna dell'Assemblea Generale dell'Onu a New York. Ben vengano gli sforzi diplomatici che avvicinano una soluzione del conflitto, ha affermato il cancelliere. "Al tempo stesso dobbiamo essere circospetti di fronte a false soluzioni che rappresentano la pace solo nel nome". "Proprio perché questa guerra sta avendo conseguenze insopportabili in tutto il mondo, è giusto ed opportuno che la comunità internazionale sia coinvolta nella ricerca della pace", ha sottolineato ancora. "Non dimentichiamolo: la Russia è responsabile di questa guerra", ha però aggiunto. "E il presidente russo può farla finita in qualsiasi momento con un solo ordine", ha dichiarato Scholz alludendo al ritiro delle forze russe dal territorio ucraino. "Deve capire che noi - gli stati delle Nazioni Unite - prendiamo sul serio i nostri principi", ha concluso, osservando come nel mondo multipolare del 21° secolo non ci sia più spazio per il revisionismo e l’imperialismo.



Kiev: 'Non conferma né smentisce operazioni in Sudan'

Il portavoce dell'intelligence della Difesa ucraina Andriy Yusov ha commentato la notizia della Cnn secondo cui ci sarebbero le forze speciali di Kiev dietro una serie di attacchi contro il gruppo paramilitare Rapid Support Forces (Rsf) che combatte in Sudan per il controllo del Paese: "Non possiamo confermare né smentire", ha detto Yusov, intervistato da Rbc-Ucraina.

Intelligence Gb: truppe Kiev si avvicinano a Bakhmut

Prendendo il controllo di Klishchiivka e Andriivka, i due villaggi che si trovano a circa 8 km a sud di Bakhmut, nella regione di Donetsk, le truppe ucraine si sono avvicinate alla strada T 05-13, una delle principali vie di rifornimento per Bakhmut da sud. Lo scrive sui social il ministero della Difesa di Londra, citando informazioni dell'intelligence britannica. "Tuttavia la Russia continua a mantenere la linea ferroviaria che corre lungo l'argine tra Klishchivka e la T 05-13, creando un ostacolo facilmente difendibile" prosegue l'intelligence britannica, secondo cui comunque "il recente ridispiegamento delle truppe aviotrasportate russe da Bakhmut a Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, ha probabilmente indebolito le difese russe attorno a Bakhmut". 


Kiev: abbattuti 17 di 24 droni lanciati da Mosca

Le forze di difesa aerea di Kiev hanno abbattuto questa notte 17 dei 24 droni lanciati dalla Russia. Lo fa sapere lo Stato maggiore ucraino su Facebook secondo quanto riportano i media ucarini. "Gli occupanti hanno attaccato l'Ucraina durante la notte con 24 droni kamikaze Shahed-136/131, di cui 17 sono stati distrutti dalla difesa aerea ucraina", dice lo stato maggiore ucraino, aggiungendo che le informazioni sulle conseguenze dell'attacco terroristico sono attualmente in fase di elaborazione. Successivamente, l'aeronautica ucraina ha specificato che gli UAV russi si stavano muovendo dalle direzioni sud-est e nord. I 17 droni Shahed sono caduti nelle regioni di Sumy, Poltava, Kirovohrad e Dnipropetrovsk.

A New York accordo tra Kenya e Ucraina per esportazione di grano

Il presidente del Kenya, William Ruto ha annunciato l'impegno dell'Ucraina ad esportare grano nel paese e in tutta l'Africa orientale e stabilire un deposito nel porto keniano di Mombasa, con l'aiuto degli Stati Uniti, per migliorare la sicurezza alimentare. "A New York, gli Stati Uniti hanno avuto colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che si è impegnato a creare un hub per il grano nel porto di Mombasa per far fronte alla carenza di cibo in Africa orientale", ha dichiarato Ruto, commentando l'incontro con il capo di stato ucraino sul suo profilo X. Nel corso dei colloqui, Zelensky ha invitato Ruto a Kiev, nell'ambito del consolidamento del sostegno diplomatico del Kenya. Secondo il ministro degli Esteri keniano Alfred Mutua, che ha partecipato all'incontro a New York, il deposito di grano del porto di Mombasa porterà anche alla stabilità socio-economica della regione dell'Africa orientale, da tempo afflitta dalla siccità, come riporta il sito Kenyans.

Cnn: '007 Kiev dietro attacchi a ribelli Sudan vicini a Wagner'

I servizi speciali ucraini sono probabilmente dietro una serie di attacchi con droni e un'operazione di terra diretta contro il gruppo paramilitare Rapid Support Forces (Rsf) che combatte contro l'esercito sudanese per il controllo del Paese: lo scrive la Cnn, sulla base delle rivelazioni di una fonte militare ucraina. La fonte, alla domanda se ci fosse Kiev dietro gli attacchi, ha risposto che "i servizi speciali ucraini sono probabilmente responsabili". La Cnn afferma che i filmati ottenuti hanno rivelato i tratti distintivi degli attacchi con droni di tipo ucraino.

Ucraina, Olena Zelenska chiede la restituzione di 19.000 bambini rapiti

La first lady ucraina ha esortato i leader mondiali ad aiutare Kiev a far tornare i bambini ucraini deportati con la forza in Russia, dove ha affermato che vengono indottrinati e privati ​​della loro identità nazionale. Intervenendo a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Olena Zelenska ha affermato che più di 19.000 bambini ucraini sono stati trasferiti con la forza o deportati in Russia o nei territori occupati. Finora ne sono stati riportati indietro solo 386. In Russia, "è stato detto loro che i genitori non hanno bisogno di loro, che il loro Paese non ha bisogno di loro, che nessuno li sta aspettando", ha aggiunto la Zelenska. “Ai bambini rapiti è stato detto che non sono più bambini ucraini, ma bambini russi”.

Kiev: 'Distrutti 17 droni russi, 2 persone uccise a Kherson'

La scorsa notte, le forze di difesa aerea dell’Ucraina hanno distrutto 17 droni. In totale, le truppe russe hanno lanciato 24 veicoli aerei senza pilota. Lo ha reso noto l'aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che l'esercito russo ha colpito una raffineria di petrolio a Kremenchuk, causando un incendio. Il lavoro nell'impianto è stato temporaneamente interrotto. A seguito dei bombardamenti nella regione di Kherson , due persone sono state uccise e altre quattro sono rimaste ferite. Due persone sono rimaste ferite a Zaporizhzhia e cinque nella regione di Donetsk, scrive Suspilne, l'emittente statale ucraina.

Sudan, Cnn: 'Kiev dietro attacchi contro Wagner'

"I servizi speciali ucraini sono probabilmente dietro una serie di attacchi di droni e un'operazione di terra diretta contro una milizia appoggiata da Wagner vicino alla capitale del Sudan. Lo ha scoperto un'indagine della Cnn, sollevando la prospettiva che le conseguenze dell'invasione russa dell'Ucraina si siano diffuse lontano dalla linea del fronte. Parlando all'emittente americana, una fonte militare ucraina ha descritto l’operazione come opera di un “esercito non sudanese”. Alla domanda se dietro gli attacchi ci fosse Kiev, la fonte ha detto soltanto che “probabilmente i responsabili sono i servizi speciali ucraini”. L'operazione prevedeva una serie di attacchi contro il gruppo paramilitare Forze di supporto rapido (Rsf) , che si ritiene riceva assistenza dal gruppo mercenario russo Wagner nella sua lotta contro l'esercito sudanese per il controllo del paese. La Cnn non è stata in grado di confermare in modo indipendente il coinvolgimento dell'Ucraina nella serie di attacchi. Ma le riprese video ottenute hanno rivelato le caratteristiche degli attacchi di droni in stile ucraino. 

Russia, Shoigu: 'Interazione con Iran sempre più intensa'

 L'interazione tra Mosca e Teheran sta raggiungendo un nuovo livello, il dialogo tra Russia e Iran si sta sviluppando in modo particolarmente intenso. Lo ha affermato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, aggiungendo che "il nostro obiettivo è attuare l'intera gamma di attività pianificate, nonostante l'opposizione degli Stati Uniti e dei suoi alleati occidentali. La pressione delle sanzioni su Russia e Iran mostra la sua inutilità, mentre l'interazione russo-iraniana sta raggiungendo un nuovo livello". Parlando durante i negoziati con il ministro della Difesa e del sostegno delle forze armate iraniane Mohammad Reza Ashtiani, Shoigu ha dichiarato la propria disponibilità “ad ulteriori azioni congiunte nel campo del rafforzamento della stabilità e della sicurezza in Medio Oriente”. Secondo il ministro della Difesa di Mosca, esiste un ottimo rapporto di fiducia tra i leader di Russia e Iran. "L'elevata dinamica degli incontri conferma l'umore generale per un ulteriore rafforzamento del partenariato strategico nel settore della difesa e della cooperazione militare", ha sottolineato.-



Kiev: bombardata una raffineria in Ucraina centrale

L'esercito russo ha attaccato con droni nella notte la raffineria di petrolio di Kremenchuk, nella regione di Poltava, in Ucraina centrale, dove è scoppiato un incendio. Lo ha riferito il governatore Dmytro Lunin indicando che la difesa antiaerea ha funzionato e tuttavia alcune strutture sono state colpite sul territorio della raffineria, come riporta Rbc-Ucraina. "C'è stato un incendio. I soccorritori sono sul posto. Il lavoro dell'impianto è stato temporaneamente sospeso", ha detto Lunin, aggiungendo che al momento non si hanno informazioni su eventuali vittime.

Onu, Lavrov a New York: nessun incontro con Usa o delegazione Ucraina

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è arrivato a New York per partecipare alla 78esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riferisce la Tass. Come riferito in precedenza dal Ministero degli Esteri russo - aggiunge l'agenzia - Lavrov prevede di tenere circa 20 incontri bilaterali a margine della sessione dell'Assemblea Generale, nonche' negoziati con rappresentanti di organizzazioni internazionali, tra cui il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Non è previsto un incontro separato con gli americani né con la delegazione ucraina.


Zelensky: 'Trump condivida adesso suo piano di pace'

Volodymyr Zelensky, a New York per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha esortato Donald Trump a condividere pubblicamente i suoi piani di pace se l’ex presidente degli Stati Uniti avrà un modo per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Ma il presidente ucraino ha avvertito in un’intervista alla Cnn che qualsiasi piano di pace in cui l’Ucraina rinunciasse a parte del suo territorio sarebbe inaccettabile. "Adesso può condividere pubblicamente la sua idea, senza perdere tempo e dire: 'La mia formula è fermare la guerra, fermare tutta questa tragedia e fermare l'aggressione russa'. Se l’idea è come prendere parte del nostro territorio e darla a Putin, questa non è la formula della pace”. Trump, favorito per la nomina presidenziale repubblicana del 2024, ha affermato che sarebbe in grado di concludere un accordo con Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin per porre fine alla guerra in Ucraina entro 24 ore. Incalzato domenica nel programma “Meet the Press” della Nbc sulla possibilità che l'accordo consenta a Putin di mantenere la terra che ha preso, Trump ha detto: “No, no. Farei un accordo equo per tutti. No, lo renderei giusto".



Media Minsk, "48 bambini in 'vacanza' in Bielorussia"

I media statali di Minsk hanno annunciato ieri sera che 48 bambini provenienti da territori dall'Ucraina occupati dai russi sono arrivati in Bielorussia. L'arrivo è stato descritto come la partecipazione a una "vacanza" e, secondo quanto riferito, i bambini saranno ospitati nella città di Novopolotsk. Secondo Kiev questi bambini sono stati "allontanati" dall'Ucraina da un ente di beneficenza bielorusso guidato da Alexei Talai, che al media Belta ha detto che "tutto il popolo bielorusso" vuole aiutare "i bambini delle città e dei paesi fatiscenti dei nuovi territori della Russia". Non è chiaro se i bambini siano orfani o siano stati trasportati in Bielorussia con il consenso dei genitori. Minsk ha negato in passato di accettare bambini prelevati illegalmente dall'Ucraina, anche se esponenti dell'opposizione bielorussa avrebbero fornito alla Corte penale internazionale (Cpi) prove contrarie.

Zelensky: "La mia prima giornata all'Onu? Andata bene"

"Bene": cosi' il presidente ucraino Volodymr Zelensky ha risposto ad una domanda su come e' andata la sua prima giornata  a New York, inseguito da una folla di giornalisti che lo aspettava dopo un'intervista alla Cnn nella sala dell'Unca (l'associazione dei corrispondenti della Onu) al Palazzo di Vetro.

Zelensky: "Giovedì vedrò lo speaker della Camera a Washington"

Volodymyr Zelensky avrà un colloquio con lo speaker della Camera Kevin McCarthy al Congresso americano giovedì, durante la seconda visita del presidente ucraino a Washington. Lo ha confermato il leader di Kiev in un'intervista alla Cnn. Si tratta di un incontro molto significativo, poiché lo speaker è uno dei tanti repubblicani, che hanno la maggioranza alla Camera, che hanno attaccato Joe Biden sul sostegno all'Ucraina intimandogli di smettere di "staccare assegni in bianco". 

Kim in Russia, Pyongyang: "Tappa storica dell'amicizia con Mosca"

Durante la sua visita in Russia, il leader nordcoreano Kim Jong-un "immortali attività rivoluzionarie esterne, che saranno registrate per sempre nella storia dello sviluppo dell'amicizia tra Repubblica popolare democratica di Corea" e Mosca. Lo ha affermato il media statale nordcoreano Voice of Korea, al rientro di Kim a Pyongyang.

Lettonia, invieremo nuovi aiuti militari a Kiev

Riga prevede di inviare più armi a Kiev attraverso un nuovo pacchetto di aiuti militari, ha annunciato il ministro della Difesa lettone Andris Spruds in seguito al vertice di Ramstein di ieri. "La Lettonia invierà ulteriore supporto militare all'Ucraina coprendo le capacità più critiche: mortai aggiuntivi, sistemi di difesa aerea e munizioni di grosso calibro", ha dichiarato Spruds in un post sul suo account X. Il ministro della Difesa lettone ha incontrato il suo omologo ucraino Rustem Umerov durante il quindicesimo incontro del Gruppo di contatto per la difesa ucraino tenutosi ieri presso la base aerea della Germania. Nei colloqui con il ministro della Difesa canadese Bill Blair, Spruds ha discusso della cooperazione su un programma di formazione per ufficiali ucraini. A seguito dell'incontro, il ministero della Difesa lettone ha dichiarato che oltre agli aiuti militari Riga ha aderito alla Coalizione per la tecnologia dell'informazione dedicata a rafforzare le difese informatiche dell'Ucraina. Spruds ha inoltre affermato che la Lettonia continuerà a sostenere il percorso di Kiev verso l'adesione alla Nato. 

Lavrov arrivato a New York per l'Assemblea dell'Onu

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è arrivato a New York per partecipare all'Assemblea generale dell'Onu. Il funzionario del Cremlino dovrebbe partecipare a un incontro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina al quale sarà presente anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Mondo: I più letti