Australia, a Brisbane campo da golf ha laghetto infestato da squali

Mondo
©Getty

Un gruppo di squali toro ha finito per trascorrere 17 anni in un lago vicino alla 14esima buca di un campo da golf. Secondo un recente studio, il particolare habitat creatosi nel club dimostra che gli squali toro possono vivere anche in ambienti acquatici a bassa salinità

ascolta articolo

Da quasi vent'anni il Carbrook Golf Club vicino a Brisbane, in Australia, ha un laghetto brulicante di squali toro vicino ad un campo da golf. 

Cosa è successo

Tutto è iniziato nel 1996, quando violente inondazioni trascinarono sei giovani squali toro da un fiume in un lago vicino alla 14esima buca del campo da golf. Quando le acque si ritirarono, gli squali si ritrovarono bloccati, circondati da colline e giocatori di golf e hanno finito per trascorrere nel laghetto 17 anni.

La ricerca

In una ricerca pubblicata il mese scorso sulla rivista Marine and Fisheries Science, Peter Gausmann, scienziato degli squali e docente presso l'Università della Ruhr di Bochum in Germania, ha affermato che il particolare habitat creatosi nel club di Carbrook dimostra che gli squali toro possono vivere anche in ambienti acquatici a bassa salinità.

Gli squali toro

Gli squali toro possono essere trovati nelle calde acque di tutto il mondo.  Sono una delle poche specie di pescecani in grado di tollerare un'ampia gamma di salinità, una caratteristica che consente loro di avventurarsi in habitat di acqua dolce e salmastra come fiumi, estuari e lagune.

Mondo: I più letti