Nuova legge sui social, X di Elon Musk fa causa alla California

Mondo

La norma fissa requisiti di trasparenza per i social media, inclusi i controlli che esercitano sulla disinformazione, i discorsi di odio e l'estremismo. Nella documentazione depositata in tribunale la piattaforma spiega che la legge viola il primo emendamento della Costituzione e avrebbe come obiettivo l'eliminazione dei contenuti che non piacciono allo Stato

ascolta articolo

La X Corp di Elon Musk ha citato in giudizio lo Stato della California contestando la costituzionalità della legge che fissa requisiti di trasparenza per i social media, inclusi i controlli che esercitano sulla disinformazione, i discorsi di odio e l'estremismo. Nella documentazione depositata in tribunale, la piattaforma spiega che la legge viola il primo emendamento della Costituzione e ha come vero obiettivo quello di esercitare pressione sui social affinché eliminino i contenuti che non piacciono allo Stato.

La causa di X contro lo Stato della California

La società madre di X, precedentemente nota come Twitter, ha sostenuto in una causa federale che la legge denominata AB 587 viola i suoi diritti di libertà di parola. "Il vero intento dell'AB 587 è quello di fare pressione sulle piattaforme di social media affinché eliminino alcuni contenuti costituzionalmente protetti e considerati problematici dallo Stato", sostiene la causa. "Lo Stato sta costringendo le società di social media a prendere posizioni pubbliche su questioni controverse e politicizzate".

Elon Musk, chief executive officer of Tesla Inc., departs court in San Francisco, California, US, on Tuesday, Jan. 24, 2023. Investors suing Tesla and Musk argue that his August 2018 tweets about taking Tesla private with funding secured were indisputably false and cost them billions of dollars by spurring wild swings in Tesla's stock price. Photographer: Marlena Sloss/Bloomberg via Getty Images

approfondimento

Elon Musk spense i satelliti per evitare l'attacco alla flotta russa

La posizione dello Stato

"La California non resterà a guardare mentre i social media vengono utilizzati come armi per diffondere odio e disinformazione che minacciano le nostre comunità e i valori fondamentali come Paese", ha affermato il governatore della California Gavin Newsom quando ha firmato il disegno di legge un anno fa. "I californiani meritano di sapere come queste piattaforme stanno influenzando il nostro discorso pubblico, e questa azione porta la trasparenza e la responsabilità tanto necessarie alle politiche che modellano i contenuti dei social media che consumiamo ogni giorno". 

elon_musk_nuovo_logo_twitter

approfondimento

Twitter-X, Elon Musk annuncia l'introduzione di chiamate audio e video

Mondo: I più letti