L'ex consigliere commerciale della Casa Bianca si è rifiutato di cooperare con la Commissione parlamentare che indaga sull'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. Si tratta del secondo funzionario dell'amministrazione Trump ad affrontare l'accusa di oltraggio al Congresso, dopo Steve Bannon
L'ex consigliere della Casa Bianca di Donald Trump, Peter Navarro, è stato condannato per oltraggio al Congresso. Il motivo? Essersi rifiutato, come scrive la Cnn, di cooperare con la Commissione parlamentare che indaga sull'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. "Quest’uomo pensa di essere al di sopra della legge, ma nessuno lo è in questo Paese", ha affermato in aula il procuratore John Crabb.
Prima di Navarro anche Bannon
Come scrive Reuters, la pena va da un minimo di 30 giorni a un massimo di 1 anno in carcere e un'udienza per la condanna è stata già fissata per il prossimo 12 gennaio. Il verdetto è arrivato dopo un breve processo. Navarro ha lavorato come consigliere commerciale della Casa Bianca sotto il presidente Trump e in seguito ha promosso le accuse dell'ex presidente di frode elettorale di massa nelle presidenziali perse nel 2020. Navarro è il secondo funzionario dell'amministrazione Trump ad affrontare l'accusa di oltraggio al Congresso dopo l'ex consigliere della Casa Bianca Steve Bannon. Bannon è stato giudicato colpevole di due capi di imputazione ed è stato condannato a quattro mesi, sebbene sia libero in attesa dell'appello.