Peter Navarro, ex consigliere di Trump, condannato per oltraggio al Congresso

Mondo
©Ansa

L'ex consigliere commerciale della Casa Bianca si è rifiutato di cooperare con la Commissione parlamentare che indaga sull'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. Si tratta del secondo funzionario dell'amministrazione Trump ad affrontare l'accusa di oltraggio al Congresso, dopo Steve Bannon

ascolta articolo

L'ex consigliere della Casa Bianca di Donald Trump, Peter Navarro, è stato condannato per oltraggio al Congresso. Il motivo? Essersi rifiutato, come scrive la Cnn, di cooperare con la Commissione parlamentare che indaga sull'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. "Quest’uomo pensa di essere al di sopra della legge, ma nessuno lo è in questo Paese", ha affermato in aula il procuratore John Crabb.

Prima di Navarro anche Bannon

Come scrive Reuters, la pena va da un minimo di 30 giorni a un massimo di 1 anno in carcere e un'udienza per la condanna è stata già fissata per il prossimo 12 gennaio. Il verdetto è arrivato dopo un breve processo. Navarro ha lavorato come consigliere commerciale della Casa Bianca sotto il presidente Trump e in seguito ha promosso le accuse dell'ex presidente di frode elettorale di massa nelle presidenziali perse nel 2020. Navarro è il secondo funzionario dell'amministrazione Trump ad affrontare l'accusa di oltraggio al Congresso dopo l'ex consigliere della Casa Bianca Steve Bannon. Bannon è stato giudicato colpevole di due capi di imputazione ed è stato condannato a quattro mesi, sebbene sia libero in attesa dell'appello.

approfondimento

Capitol Hill, condannato l'ex leader dei Proud Boys Enrique Tarrio

Mondo: I più letti