In Danimarca potrebbe tornare il reato di blasfemia: proteste da Charlie Hebdo

Mondo

Il settimanale satirico francese esce in edicola con un appello per avvertire i cittadini danesi del pericolo che corrono con il progetto di legge "medievale" che punta a ripristinare nel loro Paese il reato di "blasfemia". Sulla vignetta un personaggio che legge il Corano mentre ride a crepapelle

ascolta articolo

Il settimanale satirico francese Charlie Hebdo è uscito oggi in edicola con un appello per avvertire i cittadini danesi del pericolo che corrono con il progetto di legge "medievale" che punta a ripristinare nel loro Paese il reato di "blasfemia". Il reato, ricorda la testata, era stato cancellato in Danimarca nel 2017 dopo essere stato in vigore per 334 anni. Il governo ha ora proposto una legge per "vietare il trattamento inappropriato di temi con significato religioso importante per una comunità religiosa". La legge punta a vietare i roghi del Corano che hanno provocato tensioni dall'inizio dell'anno fra la Danimarca, la Svezia - che ha innalzato il livello di allerta terroristica a metà agosto - e diversi Paesi musulmani.

La vignetta con il Corano

Se il progetto di legge non riguarda "l'espressione verbale o scritta", in cui rientrano le caricature, essa espone chiunque bruci o maltratti, ad esempio, un Corano, una Bibbia, una Torah o un crocifisso, a una pesante multa e a due anni di carcere". Di fronte a questo reato "medievale", scrive Charlie nell'appello, e di "estrema gravità", "si allertano i cittadini legati ai valori democratici e alla libertà d'espressione sui pericoli che derivano da tale legge". Diversi media scandinavi, fra cui diversi norvegesi, tre danesi e uno svedese, si sono uniti al giornale francese e hanno pubblicato l'appello. L'appello figura su tutta la pagina 2 della rivista francese. Che in prima propone la tradizionale vignetta a tutta pagina, stavolta con un personaggio che legge il Corano e ride a crepapelle. In alto, la scritta 'Smettete di bruciare il Corano... leggetelo'.

erdogan

approfondimento

Elezioni Turchia, ira per la vignetta di Erdogan folgorato nella vasca

Mondo: I più letti