Secondo il consigliere di Zelensky "questa è l'ennesima conferma che il presidente russo vive nel suo mondo, una bolla artificiale isolata dalla realtà". Stando a fonti americane, il leader nordcoreano Kim Jong-Un intende recarsi questo mese a Mosca per incontrare il presidente russo e discutere la possibilità di fornirgli più armamenti. Ma il Cremlino tace. Nulla di fatto nel vertice tra Erdogan e Putin sul grano. Gran Bretagna: "Wagner dichiarato gruppo terroristico"
Cuba, indagini su rete reclutamento illegale Russia
Il governo di Cuba ha dichiarato di aver identificato una "rete di trafficanti" russa volta a reclutare cubani per "operazioni militari in Ucraina" e di aver avviato un procedimento penale contro le persone coinvolte. Il Ministero degli Interni cubano "sta lavorando per neutralizzare e smantellare una rete di traffico di esseri umani che opera dalla Russia per incorporare i cittadini cubani che vivono lì, e anche alcuni da Cuba, nelle forze militari coinvolte nelle operazioni in Ucraina", ha dichiarato il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez assicurando in un post su X che il governo cubano "agisce con la forza della legge" contro queste operazioni.
Media: Putin ed Erdogan potrebbero rivedersi dopo Assemblea Onu
Il presidente russo Vladimir Putin e l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan potrebbero incontrarsi nuovamente dopo la sessione di apertura dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York dal 19 al 25 settembre. Lo riferisce il quotidiano turco Hurriyet.
La Tass cita invece una fonte diplomatica secondo la quale nei prossimi giorni la Turchia informerà l'Onu sui risultati dei colloqui che ieri Erdogan ha avuto con Putin a Sochi sull'accordo per l'esportazione del grano nel Mar Nero
Pilota elicotteri russo diserta e invita altri a farlo
Maksim Kuzminov, il 28enne pilota russo dell'elicottero Mi-8 che ha disertato atterrando il 23 agosto in un aeroporto ucraino, ha invitato gli altri militari russi a seguire il suo esempio. L'atterraggio del velivolo faceva parte di un'operazione pianificata da Kiev: la resa è stata il risultato di oltre sei mesi di lavoro da parte dell'intelligence militare ucraina per portare il Mi-8 e il suo pilota in Ucraina, secondo i media locali. La famiglia del militare è stata evacuata dalla Russia e si trova anch'essa in Ucraina. Altri due membri dell'equipaggio a bordo che non sapevano dove fosse diretto l'elicottero sono rimasti uccisi nell'operazione. Kuzminov è apparso nel documentario 'Downed russian pilots', andato in onda domenica sera sulla televisione ucraina. "Se fai quello che ho fatto io, non te ne pentirai affatto - ha affermato invitando gli altri piloti russi a seguire il suo esempio -. Ti verrà fornito assolutamente tutto per il resto della tua vita: lavoro ovunque, qualunque cosa tu voglia fare. Scoprirai tu stesso un mondo a colori". Nel documentario si sottolinea che l'Ucraina fornirà ai piloti russi che decideranno di disertare tutte le garanzie di sicurezza previste dalla legge, nonché un risarcimento finanziario per i velivoli militari trasferiti. Kuzminov avrebbe anche fornito "prove preziose sull'aviazione dell'esercito, sui sistemi di comunicazione e sulla rete degli aeroporti russi". "Ciò che sta accadendo ora - afferma il militare - è semplicemente il genocidio del popolo, sia ucraino che russo. La base della mia azione è non contribuire a questi crimini. L'Ucraina vincerà sicuramente questa guerra: è solo questione di tempo, perché il popolo si è mobilitato".
Ucraina: bombe russe sulla regione di Sumy, danni e due feriti
Le forze russe hanno condotto ieri 18 attacchi contro il confine della regione di Sumy, ferendo due civili e danneggiando infrastrutture. Lo riferisce l'amministrazione militare dell'oblast ucraina nordorientale, citata dai media locali. In particolare i bombardamenti d'artiglieria sulla comunità di Druzhba hanno ferito un civile, danneggiato 12 case e alcuni binari ferroviari. A Seredyna-Buda colpi di mortaio e d'artiglieria hanno ferito un civile e causato danni a edifici privati e amministrativi. Dall'inizio della guerra contro l'Ucraina le comunità di confine dell'oblast di Sumy sono frequenti bersagli dei bombardamenti russi. Il 2 settembre un agente di polizia è stato ucciso durante un raid su Seredyna-Buda.
Mosca, abbattuti droni in volo verso capitale
Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha comunicato attraverso il suo canale Telegram che "questa notte le forze di difesa aerea hanno distrutto droni nella regione di Kaluga e nel distretto di Istra che tentavano di lanciare un attacco contro Mosca". "I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto - prosegue poi - secondo le informazioni preliminari una abitazione è stata danneggiata a causa della caduta di detriti nel distretto di Istrinsky".