Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby: "Abbiamo informazioni fondate". Due elicotteri militari ucraini Mi-8 si sono schiantati vicino a Kramatorsk, nel Donetsk, e sul luogo dell'incidente sono stati ritrovati i corpi di sei militari. Intanto il Cremlino afferma che l'incidente aereo in cui ha perso la vita il capo del Gruppo Wagner Prigozhin potrebbe essere stato causato deliberatamente
Peskov, studiamo attacco droni Kiev, pronti a misure
Gli esperti militari russi lavorano su come sia avvenuto l'attacco di droni ucraini sull'aeroporto della citta' russa nord-occidentale di Pskov. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov rispondendo alle domande dei giornalisti se Mosca intenda reagire all'accaduto. "Non ho dubbi che i nostri esperti militari stiano lavorando su queste questioni proprio adesso, compresa la scoperta delle rotte e l'analisi di come sia stato fatto, al fine di adottare misure adeguate per prevenire tali Gli esperti militari russi detto Peskov.
Gb, riluttanza di soldati russi, stress truppe
La scorsa settimana due soldati russi sono stati condannati a scontare almeno due anni in una colonia penale da un tribunale militare per essersi rifiutati di obbedire all'ordine di tornare al fronte in Ucraina. L'episodio viene ricordato dall'intelligence della Difesa britannica per spiegare il fenomeno: secondo le stime del notiziario Mediazona, citato nell'analisi di oggi, le condanne sono decine ogni settimana, fino a cento, e "se la tendenza continua", ce ne saranno migliaia in un anno; addirittura 5.200. "L'alto tasso di condanne dimostra il cattivo stato di morale dell'esercito russo e la riluttanza di alcuni elementi a combattere - scrive Londra.
Mosca, capo diplomazia turca in Russia giovedì
Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan sarà ricevuto giovedì a Mosca dal suo omologo russo Sergei Lavrov: lo ha annunciato il portavoce della diplomazia russa, mentre a breve è previsto un incontro tra i presidenti Erdogan e Putin. "Dal 31 agosto al primo settembre il Ministro degli affari esteri turco si recherà in visita di lavoro a Mosca per discutere un'ampia gamma di questioni" con il ministro Lavrov, ha dichiarato Maria Zakharova durante una conferenza stampa. Questa visita arriva sei giorni dopo un viaggio di Fidan a Kiev dove ha avuto uno scambio con Volodymyr Zelensky.
Onu critica legge russa che vieta discredito forze armate
Esperti delle Nazioni Unite hanno espresso "profonda preoccupazione " per le recenti decisioni della Corte Costituzionale russa di rigettare i ricorsi contro le disposizioni legislative che criminalizzano "le azioni pubbliche volte a screditare le forze armate russe". Si tratta, dichiarano gli esperti Onu di un nuovo attacco alla libertà di espressione e al libero flusso delle informazioni in Russia, il cui scopo è "mettere a tacere tutti coloro che esprimono opinioni critiche sulla cosiddetta 'operazione militare speciale' della Russia in Ucraina". La legge è stata approvata poco dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina, e sulla base di queste norme, dall'inizio della guerra, sono state arrestate quasi 20.000 persone per aver protestato contro il conflitto, mentre 7.000 persone sono state arrestate per azioni che avrebbero "screditato" le forze armate russe. Queste norme, aggiungono gli esperti Onu, si aggiungono ad una lunga serie di misure per limitare la libertà di espressione e la libertà dei media e per ridurre ulteriormente lo spazio civico nella Federazione Russa. Le Nazioni Unite sottolineano che la Corte costituzionale russa ha emesso sentenze in 24 casi, respingendo i reclami che contestano la costituzionalità della legge sul discredito delle forze armate, basando le sue decisioni sul fatto che l'uso delle forze armate e l'esercizio dei poteri da parte degli organi statali sono prerogative dello Stato. La Corte ha anche fatto riferimento al "dovere del cittadino di difendere la patria" e ai vaghi principi di "fiducia tra società e Stato", "protezione della dignità dei cittadini", "rispetto per i difensori della patria", "equilibrio dei diritti e delle responsabilità dei cittadini" e "solidarietà politica e sociale". Gli esperti hanno sottolineato che in base a questa legge molti attivisti, giornalisti e difensori dei diritti umani stanno affrontato dure condanne che vanno dai cinque ai quindici anni di reclusione. "Chiediamo rispettosamente alla Corte costituzionale di cambiare rotta e garantire la libertà di espressione in Russia, ed esortiamo le autorità russe ad abrogare la legislazione", hanno concluso gli esperti.
Kiev: "I quattro aerei Il-76 russi sono stati distrutti"
L'intelligence militare ucraina ha affermato oggi che i quattro aerei da trasporto Ilyushin Il-76 dell'Aeronautica russa colpiti nell'aeroporto militare di Pskov sono stati "distrutti". Lo riporta Rbc-Ucraina. "Sono stati colpiti obiettivi nemici nell'aeroporto di Pskov. Ci sono state esplosioni che hanno distrutto quattro Il-76 e danneggiato diversi altri", ha dichiarato il rappresentante dell'intelligence militare ucraina (Gur), Andriy Yusov, aggiungendo che l'attacco è stato condotto con l'uso di attrezzature speciali.
Forze Kiev colpiscono regioni russe Bryansk, Belgorod
Il governatore della regione di Pskov, Mikhail Vedernikov, ha pubblicato le immagini di incendi estesi con il suono di esplosioni e sirene. E' stato l'aeroporto della città, dove sono basati anche aerei militari da trasporto Il-76, a essere attaccato.
Almeno 4 aerei militari sono stati danneggiati. Cancellati tutti i voli civili in programma oggi. Un altro drone diretto a Mosca è stato abbattuto, ha rivendicato il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin. Tutti e quattro gli aeroporti della città hanno temporaneamente chiuso lo spazio aereo e dirottato i voli in arrivo, come oramai accade quasi ogni giorno.
I tentativi dell'Ucraina di attaccare il territorio russo utilizzando i droni la scorsa notte dimostrano l'agonia del regime di Kiev, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova a radio Sputnik. "L'odio insensato, la malizia e la mancanza di qualsiasi prospettiva sul proprio sviluppo hanno generato questo tipo di attività terroristica. Hanno semplicemente esaurito le opzioni; è una dimostrazione di pura inutilità", ha affermato.
Breton: "Produrremo oltre 1 milione di munizioni l'anno per Kiev"
"Stiamo attuando in maniera molto rapida l'Asap, per produrre più munizioni per l'Ucraina. l nostro obiettivo è essere in grado di produrre più di 1 milione di queste munizioni su base annua ed è per questo che useremo l'atto adottato dai co-legislatori in soli due mesi". Lo ha detto il commissario al Mercato interno Therry Breton prima del Consiglio Ue informale dei ministri della Difesa a Toledo. "Stiamo per ultimare le proposte di ordini che abbiamo ricevuto dagli Stati membri. Lo faremo molto rapidamente. Sono molto fiducioso che riusciremo a migliorare in maniera netta la nostra capacità industriale", ha aggiunto.
Mosca: "Attacchi droni a Russia mostrano agonia di Kiev"
Il massiccio attacco di droni ucraini contro varie parti del territorio russo la scorsa notte è un segno della "agonia" e dello "stallo" in cui si trova "il regime di Kiev". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass. "Ovviamente - ha affermato la portavoce - questa agonia del regime di Kiev, l'odio, la rabbia e la mancanza di ogni prospettiva nello sviluppo del Paese hanno portato a queste azioni terroristiche, non ci sono più opzioni, uno stallo assoluto".
Forti esplosioni nella Crimea occupata
Forti esplosioni sono state udite questa mattina nella Crimea occupata; lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo le stesse fonti due potenti esplosioni sono state udite nel distretto di Dzhankoy e nel distretto di Krasnoperekopsk.
Podolyak: "Su Kiev attacco deliberato contro i civili"
"L’attacco combinato su larga scala della Federazione russa (missili cruise+Shahed) su Kiev è indiscutibilmente un attacco deliberato contro la popolazione civile. Il motivo: una vendetta per i crescenti incidenti nella stessa Federazione russa, i fallimenti in prima linea, l'odio etnico e il tentativo di intimidazione psicologica. Indubbiamente un attacco di questo tipo si qualifica come un atto di terrorismo dimostrativo, ragionato, premeditato e commesso da un gruppo di persone già associate in un complotto...". Così Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino, ha commentato su Twitter gli ultimi raid sferrati contro la capitale ucraina.
Media: "Esplosioni nel centro di Donetsk"
Esplosioni sono state udite questa mattina nel centro Donetsk: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali.
Kiev: "Distrutti otto missili russi sul Mar Nero"
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto nella notte otto missili russi sul Mar Nero: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Odessa, Oleg Kiper. Non si registrano danni, ha aggiunto.
Media, esplosioni nella città russa di Shebekino
Esplosioni sono state udite questa mattina a Shebekino, nella regione russa di Belgorod: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo le stesse fonti, alcune zone della città sono senza elettricità.
Kiev: distrutti 43 obiettivi aerei russi su 44
Kiev ha distrutto nella notte tutti i missili da crociera (28) e 15 dei 16 droni lanciati da Mosca: lo ha reso noto su Telegram il capo delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi. "In totale sono stati registrati 44 obiettivi aerei nemici: 28 missili X-101/X-555/X-55 sono stati lanciati da 11 aerei strategici Tu-95Ms dal Mar Caspio e dalla zona di Engels, 16 droni d'attacco Shahed-136/131 dalle direzioni sud e nord... Le forze e i mezzi di difesa aerea della 'Aeronautica militare... hanno distrutto tutti i 28 missili da crociera e 15 droni d'attacco Shahed nelle regioni di Kyiv, Cherkasy, Odessa e Mykolaiv", ha scritto Zaluzhnyi.
Ucraina, droni Kiev attaccano 6 regioni russe
Droni ucraini avrebbero preso di mira sei regioni russe nelle prime ore di oggi. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Si tratta del più grande attacco di droni sul suolo russo dall'inizio della guerra. Gli Uav hanno colpito un aeroporto nella regione occidentale di Pskov e sono stati abbattuti nelle regioni di Mosca, Oryol, Bryansk, Ryazan e Kaluga. L'attacco a Pskov ha provocato un enorme incendio e quattro aerei da trasporto Il-78 sono rimasti danneggiati, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Tass, citando funzionari dell'emergenza. Il governatore regionale di Pskov, Mikhail Vedernikov, ha ordinato la cancellazione di tutti i voli da e per l'aeroporto di Pskov, citando la necessità di valutare i danni nel corso della giornata. Droni ucraini avrebbero preso di mira sei regioni russe nelle prime ore di oggi. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Si tratta del più grande attacco di droni sul suolo russo dall'inizio della guerra. Gli Uav hanno colpito un aeroporto nella regione occidentale di Pskov e sono stati abbattuti nelle regioni di Mosca, Oryol, Bryansk, Ryazan e Kaluga.
Media, 'almeno 10 droni contro l'aeroporto russo di Pskov'
Almeno 10 droni hanno attaccato nella notte l'aeroporto russo di Pskov: lo scrive questa mattina Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Dopo l'attacco, che ha danneggiato almeno quattro aerei da trasporto strategico Ilyushin Il-76, le truppe russe hanno spostato i rimanenti aerei da trasporto: almeno cinque velivoli hanno lasciato lo scalo durante la notte, riferiscono le stesse fonti.
Mosca, chiuso e riaperto l'aeroporto di Vnukovo
Gli aeroporti moscoviti di Domodedovo, Vnukovo (che era gia' stato chiuso e poi temporaneamente riaperto) e Sheremetyevo sono stati temporaneamente chiusi. Lo hanno reso noto i servizi del trasporto aereo russo citati dall'agenzia Tass.