Thailandia, il magnate immobiliare Srettha Thavisin eletto premier

Mondo
©Getty

I 500 deputati e 250 senatori del Parlamento thailandese a Camere riunite ha eletto come nuovo primo ministro il candidato del partito Puea Thai, il cui leader Thaksin Shinawatra è rientrato oggi nel Paese dopo un autoesilio di 15 anni

 

ascolta articolo

Il magnate immobiliare Srettha Thavisin, candidato dal partito Puea Thai arrivato secondo alle elezioni di maggio, è stato eletto pochi minuti fa primo ministro della Thailandia, ottenendo la maggioranza dei voti in Parlamento alla prima votazione. Con lo scrutinio dei voti ancora in corso, Srettha ha già raggiunto la quota di 353 voti necessaria per essere eletto, dato che solo 705 deputati e senatori su 750 erano presenti. 

Shinawatra, leader del Pueta Thai, è rintrato oggi dopo 15 anni di autoesisilio

Il leader del Puea Thai, Thaksin Shinawatra, è rientrato proprio oggi nel Paese dopo un autoesilio di 15 anni ed è è stato condannato a otto anni di reclusione dalla Corte Suprema, in un passo previsto dalla procedura annunciata e che non preclude - a meno di clamorosi colpi di scena - una sua rapida scarcerazione. Srettha era l'unico candidato in considerazione, dopo il raggiungimento di un accordo di coalizione tra il suo partito e altri dieci, alcuni dei quali movimenti chiave del governo uscente, che era la continuazione della giunta militare che prese il potere nel 2014 proprio a spese di un governo guidato dal Puea Thai.

Former Thai Prime Minister Thaksin Shinawatra greets his supporters next to his daughter Paetongtarn Shinawatra (R) after landing at Bangkok's Don Mueang airport on August 22, 2023. Thaksin Shinawatra bowed in homage to the Thai king's portrait as he returned to the kingdom Tuesday after 15 years in exile, before being led away by officials to be processed on multiple outstanding criminal cases. (Photo by Manan VATSYAYANA / AFP) (Photo by MANAN VATSYAYANA/AFP via Getty Images)

leggi anche

Thailandia, l'ex premier Thaksin Shinawatra condannato a 8 anni

Mondo: I più letti