Trump giovedì in Georgia: “Andrò per essere arrestato". Si costituisce il primo imputato

Mondo
©Ansa

L’ex presidente Usa ha confermato che si recherà giovedì ad Atlanta per le formalità dell'arresto legate al processo per i suoi presunti tentativi di ribaltare le elezioni presidenziali del 2020, in Georgia. I legali dell’ex capo della casa Bianca e il giudice si sono già accordati per una cauzione di 200mila dollari e severe restrizioni per il tycoon nei contatti con testimoni e co-imputati

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di mondo

Donald Trump si presenterà giovedì nel carcere della contea di Fulton, ad Atlanta, per le formalità dell'arresto nel procedimento che lo vede imputato - insieme ad altre 18 persone - per aver tentato di sovvertire il voto in Georgia nel 2020. Lo ha confermato l’ex presidente Usa. I suoi avvocati hanno già negoziato la cauzione e le condizioni del rilascio. Intanto il primo dei  19 imputati si è costituito oggi al carcere della contea di Fulton, ad Atlanta.

Trump giovedì si costituirà in Georgia

“Giovedì andrò ad Atlanta per essere ARRESTATO da un procuratore di ESTREMA SINISTRA”, ha scritto Trump sul suo social, Truth, confermando così la sua scelta. Il tycoon, dopo essere stato incriminato, ha tempo fino alle 12 di venerdì per presentarsi presso la prigione del tribunale della Contea di Fulton.

vedi anche

Trump incriminato per la quarta volta, 13 capi di imputazione

L’accordo su cauzione e condizioni del rilascio

I legali dell’ex capo della casa Bianca e il giudice si sono già accordati per una cauzione di 200mila dollari e severe restrizioni nei contatti con testimoni e co-imputati. Durante il procedimento, Donald Trump non potrà intimidire testimoni o imputati né potrà comunicare con loro se non attraverso i suoi avvocati. Gli è vietato, inoltre, fare qualsiasi "minaccia diretta o indiretta di qualsiasi natura contro la comunità o qualsiasi proprietà nella comunità", inclusi "post sui social media o ripubblicazioni di post" da parte di altri sui social media. L'accordo gli consente di evitare l'apparizione iniziale in tribunale, ma non le formalità dell'arresto quando si costituirà al carcere della contea di Fulton.

Si è costituito il primo imputato

Intanto si é costituito oggi al carcere della contea di Fulton ad Atlanta il primo dei 19 imputati, tra cui Donald Trump, per il tentativo di sovvertire il voto del 2020 in Georgia.  Si tratta di Scott Hall, un osservatore elettorale pro Trump accusato di aver violato l'ufficio elettorale di una contea e per il quale ieri era stata fissata una cauzione di 10 mila dollari.

vedi anche

Primarie Gop, sondaggio in Iowa: "Trump avanti del 23% su DeSantis"

Mondo: I più letti