Libia, scontri tra milizie a Tripoli: 27 morti e oltre 100 feriti

Mondo
©Getty

Secondo quanto riportato dai media locali, gli scontri sono scoppiati appunto lunedì sera fra miliziani della Brigata 444 e la Special Deterrence Force (Rada)

ascolta articolo

È di 27 morti in Libia il bilancio dei combattimenti scoppiati lunedì nella capitale Tripoli. Lo riferiscono fonti mediche. Oltre 100 persone sono rimaste ferite nei combattimenti, ha fatto sapere inoltre il Centro libico di medicina d’emergenza e di supporto. I combattimenti di martedì sembrano essere i più intensi avvenuti a Tripoli quest’anno. Secondo quanto riportato dai media locali, gli scontri sono scoppiati appunto lunedì sera fra miliziani della Brigata 444 e la Special Deterrence Force (Rada). Le tensioni sono esplose dopo che Mahmoud Hamza, un comandante di alto livello della brigata 444, è stato arrestato dal gruppo rivale in un aeroporto di Tripoli all’inizio della giornata.

Preoccupazione da parte delle Nazioni Unite

L’escalation segue mesi di relativa pace dopo quasi un decennio di guerra civile in Libia, dove due gruppi di autorità rivali sono bloccati in una situazione di stallo politico. Le divisioni di lunga data hanno scatenato diversi episodi di violenza a Tripoli negli ultimi anni, anche se la maggior parte si è conclusa nel giro di poche ore. In un comunicato di martedì, la missione delle Nazioni Unite in Libia ha dichiarato che segue con preoccupazione “gli incidenti e gli sviluppi in materia di sicurezza” e ha chiesto di porre immediatamente fine agli scontri in corso. Anche le due amministrazioni rivali della Libia hanno condannato gli scontri in dichiarazioni separate. La Camera dei Rappresentanti, che ha sede nella città orientale di Bengasi, ha accusato il suo rivale, il governo di Tripoli, per le violenze.

Il peschereccio Orizzonte, della
marineria di Siracusa attaccato in acque
internazionali da una motovedetta libica che ha esploso
contro numerosi colpi di mitra, Siracusa, 18 Luglio 2023. ANSA/VESSELFINDER.COM

+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++NPK+++

vedi anche

Colpi di mitra libici su peschereccio italiano. Interviene la Marina

Il paese è diviso dal 2014

Le ambasciate di Usa e Regno Unito in Libia hanno rilasciato dichiarazioni che esprimono preoccupazione per le violenze. L’ambasciata Usa ha chiesto una “immediata attenuazione delle violenze al fine di sostenere i recenti progressi libici verso la stabilità e le elezioni”. Il Paese, ricco di petrolio, è diviso dal 2014 tra amministrazioni rivali a est e a ovest, ciascuna sostenuta da una serie di milizie ben armate e da diversi governi stranieri. La nazione nordafricana è in uno stato di sconvolgimento da quando, nel 2011, una rivolta sostenuta dalla Nato ha rovesciato e poi ucciso il dittatore Muammar Gheddafi.

haftar meloni roma oggi

vedi anche

Libia, Meloni ad Haftar: "Sostegno all'Onu per elezioni entro il 2023"

Mondo: I più letti