Myanmar, frana in una miniera di giada: 31 morti e 8 dispersi

Mondo
©IPA/Fotogramma

Lo smottamento si è verificato dopo che piogge torrenziali e inondazioni hanno devastato la regione durante il fine settimana

ascolta articolo

Sono 31 le persone morte e otto i dispersi a seguito di una frana avvenuta in una miniera di giada in Birmania. Lo rendono noto i soccorritori. Il crollo è avvenuto domenica in una miniera non regolamentata, in una zona remota del Paese che si trova nei pressi della cittadina di Hpakant, Kachin settentrionale.

(230815) -- HPAKANT, Aug. 15, 2023 (Xinhua) -- Rescuers carry the body of a miner after the landslide at a jade mine in Hpakant, Myanmar's Kachin State, Aug. 15, 2023. A total of 19 bodies have been recovered until Tuesday afternoon following a landslide at a jade mine in northern Myanmar's Kachin State, local police said.
The landslide took place at around 3:00 p.m. local time on Sunday at the jade mine near Ma Na Village in Hpakant, the center of Myanmar's jade industry, leading to the disappearance of over 30 people. (Str/Xinhua) - Myo Kyaw Soe -//CHINENOUVELLE_1806034/Credit:CHINE NOUVELLE/SIPA/2308151821
- - ©IPA/Fotogramma

La frana

Lo smottamento si è verificato dopo che piogge torrenziali e inondazioni hanno devastato la regione durante il fine settimana. Un ammasso di terra alto tra i 150 e i 180 metri, risultato degli scavi in miniera, è collassato a seguito delle forti precipitazioni. La miniera non è operativa durante la stagione delle piogge: l'ipotesi è che le vittime travolte dal fango fossero persone in cerca di materiale prezioso tra gli scarti.

L'industria della giada

L'industria della giada - una pietra molto ricercata nella vicina Cina - negli anni ha finanziato una guerra civile tra ribelli di etnia Kachin e l'esercito militare. Nel 2021 un colpo di Stato, secondo gli osservatori internazionali, ha fatto crollare le speranze di una maggiore regolamentazione nel settore dell'estrazione della giada.

myanmar_reportage

leggi anche

Crisi in Myanmar, nel cuore della guerra negata

Mondo: I più letti