Lo smottamento si è verificato dopo che piogge torrenziali e inondazioni hanno devastato la regione durante il fine settimana
Sono 31 le persone morte e otto i dispersi a seguito di una frana avvenuta in una miniera di giada in Birmania. Lo rendono noto i soccorritori. Il crollo è avvenuto domenica in una miniera non regolamentata, in una zona remota del Paese che si trova nei pressi della cittadina di Hpakant, Kachin settentrionale.
La frana
Lo smottamento si è verificato dopo che piogge torrenziali e inondazioni hanno devastato la regione durante il fine settimana. Un ammasso di terra alto tra i 150 e i 180 metri, risultato degli scavi in miniera, è collassato a seguito delle forti precipitazioni. La miniera non è operativa durante la stagione delle piogge: l'ipotesi è che le vittime travolte dal fango fossero persone in cerca di materiale prezioso tra gli scarti.
L'industria della giada
L'industria della giada - una pietra molto ricercata nella vicina Cina - negli anni ha finanziato una guerra civile tra ribelli di etnia Kachin e l'esercito militare. Nel 2021 un colpo di Stato, secondo gli osservatori internazionali, ha fatto crollare le speranze di una maggiore regolamentazione nel settore dell'estrazione della giada.