Myanmar, frana in una miniera di giada: 31 morti e 8 dispersi

Mondo
©IPA/Fotogramma

Lo smottamento si è verificato dopo che piogge torrenziali e inondazioni hanno devastato la regione durante il fine settimana

ascolta articolo

Sono 31 le persone morte e otto i dispersi a seguito di una frana avvenuta in una miniera di giada in Birmania. Lo rendono noto i soccorritori. Il crollo è avvenuto domenica in una miniera non regolamentata, in una zona remota del Paese che si trova nei pressi della cittadina di Hpakant, Kachin settentrionale.

(230815) -- HPAKANT, Aug. 15, 2023 (Xinhua) -- Rescuers carry the body of a miner after the landslide at a jade mine in Hpakant, Myanmar's Kachin State, Aug. 15, 2023. A total of 19 bodies have been recovered until Tuesday afternoon following a landslide at a jade mine in northern Myanmar's Kachin State, local police said.
The landslide took place at around 3:00 p.m. local time on Sunday at the jade mine near Ma Na Village in Hpakant, the center of Myanmar's jade industry, leading to the disappearance of over 30 people. (Str/Xinhua) - Myo Kyaw Soe -//CHINENOUVELLE_1806034/Credit:CHINE NOUVELLE/SIPA/2308151821
- - ©IPA/Fotogramma

La frana

Lo smottamento si è verificato dopo che piogge torrenziali e inondazioni hanno devastato la regione durante il fine settimana. Un ammasso di terra alto tra i 150 e i 180 metri, risultato degli scavi in miniera, è collassato a seguito delle forti precipitazioni. La miniera non è operativa durante la stagione delle piogge: l'ipotesi è che le vittime travolte dal fango fossero persone in cerca di materiale prezioso tra gli scarti.

L'industria della giada

L'industria della giada - una pietra molto ricercata nella vicina Cina - negli anni ha finanziato una guerra civile tra ribelli di etnia Kachin e l'esercito militare. Nel 2021 un colpo di Stato, secondo gli osservatori internazionali, ha fatto crollare le speranze di una maggiore regolamentazione nel settore dell'estrazione della giada.

leggi anche

Crisi in Myanmar, nel cuore della guerra negata

Mondo: I più letti