Afghanistan, Talebani celebrano secondo anniversario della presa di Kabul

Mondo

Per le celebrazioni dell'ascesa al potere è stata organizzata una parata militare nel luogo di nascita del movimento, mentre le bandiere dell'Emirato islamico dell'Afghanistan sventolano in tutta la capitale

ascolta articolo

In Afghanistan i talebani celebrano oggi la loro "conquista" del Paese, in occasione del secondo anniversario del ritorno al potere. "La conquista di Kabul ha dimostrato ancora una volta che nessuno può controllare l'orgogliosa nazione afghana e garantire la propria permanenza in questo Paese", si legge in una dichiarazione del governo, aggiungendo che "a nessun invasore sarà permesso di minacciare l'indipendenza e la libertà dell'Afghanistan".

kabul
©Ansa

Le celebrazioni

Per le celebrazioni dell'ascesa al potere è stata organizzata una parata militare nel luogo di nascita del movimento, mentre le bandiere dell'Emirato islamico dell'Afghanistan sventolano in tutta la capitale. La parata, che include anche decine di veicoli militari e armi lasciate dietro di sé dalle forze internazionali dopo il loro caotico ritiro, si tiene a Kandahar, la culla del movimento talebano e da dove il leader supremo Hibatullah Akhundzada governa. Altrove, i convogli di membri talebani attraverseranno le strade di Herat a ovest, mentre a Kabul, il ministero dell'Istruzione ospiterà una celebrazione in una scuola.

Kabul cadde il 15 agosto 2021, quando il governo sostenuto dagli Stati Uniti crollò e i suoi leader fuggirono in esilio. Nei due anni successivi, le autorità talebane hanno imposto sul Paese la loro interpretazione rigorosa dell'Islam. 

siba_shakib_screen

leggi anche

Afghanistan, Shakib a Sky TG24: talebani più pericolosi di 20 anni fa

Mondo: I più letti