Cipro, strage di gatti a causa del coronavirus felino: curati con farmaci anti-Covid

Mondo
©Ansa

Gli scienziati parlano di un "focolaio di FcoV-23", notato per la prima volta a gennaio a Nicosia e che in 4 mesi si è diffuso in tutta l'isola provocando la morte di molti animali. Nonostante il virus non sia correlato a Covid-19 e non possa essere contratto dall'uomo, il principio attivo delle pillole antivirali molnupiravir, si è rivelato benefico per gli esemplari malati

ascolta articolo

Gli esperti dell'università di Edimburgo, in collaborazione con la Pancyprian Veterinary Association (Pva), hanno scoperto che in 12 settimane il numero di casi di Fip tra i gatti a Cirpo, confermati dai test, è aumentato di 20 volte rispetto all'anno precedente. Gli scienziati parlano di "focolaio di FcoV-23", un coronavirus, notato per la prima volta a gennaio a Nicosia e che in 4 mesi si è diffuso in tutta l'isola. Le autorità hanno così deciso di curare gli animali malati con dei farmaci anti-Covid. A riportare la notizia è La Repubblica.

I gatti curati con i farmaci anti-Covid

Le indagini si concentrano sulla possibile mutazione che ha portato a questo ceppo così aggressivo di coronavirus felino. Nonostante il virus non sia correlato a Covid-19 e non possa essere contratto dall'uomo, il principio attivo delle pillole antivirali molnupiravir, si è rivelato benefico per i gatti con diagnosi di Fip.

"Fin dall'inizio dell'emergenza della Fip, l'associazione dei veterinari ha sollecitato il governo a rendere disponibile il farmaco a prezzi accessibili. Il capo dei servizi veterinari di Cipro, Hristodoulos Pipis – spiega La Repubblica – ha annunciato che i proprietari di gatti possono ottenere il farmaco in forma di pillola al costo di 2,5 euro per ciascuna, previa diagnosi formale del veterinario locale. Il ministro della Salute Costas Himonas ha affermato che non vi è alcun rischio che le attuali scorte farmaceutiche si esauriscano al punto da compromettere il trattamento di qualsiasi aumento di Covid-19 nelle persone".

La colonia felina di Torre Argentina nella giornata nazionale della Festa del gatto, Roma 17 Febbraio 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Covid, primo contagio accertato da gatto a essere umano

Mondo: I più letti