Musk ha rivelato che “il combattimento sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuckerberg (non UFC)”. Il livestream sarà sulle piattaforme X e Meta. “Tutto nell'inquadratura della fotocamera sarà l'antica Roma, quindi niente di moderno. Ho parlato con il primo ministro italiano e il ministro della Cultura. Hanno concordato una location epica”. Sangiuliano: "Evento benefico ma non a Roma, molti milioni di euro saranno devoluti a due ospedali pediatrici"
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Da settimane si parla del possibile combattimento in MMA tra Elon Musk e Mark Zuckerberg. Tra conferme, smentite e indiscrezioni, ora arrivano nuovi dettagli dell’ipotetico scontro. L’11 agosto, Musk con un post ha rivelato che “il combattimento sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuckerberg (non UFC)” – ovvero la più importante organizzazione di arti marziali miste (Mma) a livello globale. Ha anche aggiunto che “il livestream sarà su questa piattaforma (X/ cioè l'ex Twitter ndr.) e su Meta. Tutto nell'inquadratura della fotocamera sarà l'antica Roma, quindi niente di moderno. Ho parlato con il primo ministro italiano e il ministro della Cultura. Hanno concordato una location epica”. Il messaggio sembrava far tornare d’attualità la possibilità che i due miliardari potessero combattere al Colosseo o in un altro luogo storico della Capitale. Ma poche ore dopo, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ha spiegato: "Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell'antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi. Non si terrà a Roma. Ma soprattutto è previsto che un'ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie che colpiscono i bambini".
Lo scenario del Colosseo?
L’ipotesi di organizzare la sfida al Colosseo era emersa a giugno ma era stata smentita dal ministero della Cultura. Secondo la stampa americana a proporre l’Anfiteatro Flavio era stato lo stesso governo italiano che invece aveva negato di aver fatto questa proposta. I preparativi per l’evento erano però proseguiti e negli scorsi giorni Zuckerberg aveva indicato una possibile data nel 26 agosto. "Gliel'ho proposto quando mi ha sfidato ma non mi ha risposto", ha scritto il numero uno di Meta su Threads. Musk aveva invece annunciato che i guadagni saranno devoluti in beneficienza.