Turismo, Premier Albania ironizza. “Italiani da noi come migranti nel 1991”

Mondo

Edi Rama rivendica che nei primi sei mesi dell'anno i turisti italiani che hanno scelto l'Albania per trascorrere un periodo di vacanza sono stati più di 310mila. ''E' solo propaganda'' commenta l'ex premier Sali Berisha. ''Dal 2014 al 2022 secondo Eurostat più di un milione di albanesi hanno lasciato il paese del regime di Edi Rama"

ascolta articolo

Da un lato la foto del Vlora, il mercantile sbarcato a Bari nel 1991 con a bordo 20mila migranti albanesi, dall’altro quella di un’imbarcazione strapiena di persone ma con la didascalia “Italiani partono in ferie per l’Albania, 2023”. Un collage postato su Instagram dal premier albanese Edi Rama che sta facendo molto discutere. "Turisti italiani da noi come i migranti nel 1991" è la frase ironica del primo ministro di Tirana che ha pubblicato le fotografie per sottolineare il grande afflusso di turisti italiani nel suo Paese in questa calda estate. A commento una emoj sorridente, un cuore, e il testo: “dhe prit prit, s’keni parë gjë akoma” ovvero “aspetta, aspetta, non hai ancora visto niente”.

Stagione turistica di successo

Nel post, pubblicato l’8 agosto in corrispondenza dell’anniversario dello sbarco, Edi Rama ha taggato il Corriere della Sera facendo riferimento ai diversi articoli pubblicati sul record storico di partenze verso l’Albania. Un modo singolare per festeggiare la stagione turistica di successo del Paese balcanico che sta puntando sul turismo con offerte che attirano sempre più giovani, soprattutto italiani, grazie ai prezzi vantaggiosi di lidi, alloggi e ristoranti.  Il premier albanese rivendica che nei primi sei mesi dell'anno i turisti italiani che hanno scelto l'Albania per trascorrere un periodo di vacanza sono stati più di 310mila. ''E' solo propaganda'' commenta l'ex premier Sali Berisha. ''Dal 2014 al 2022 secondo Eurostat più di un milione di albanesi hanno lasciato il paese del regime di Edi Rama. Senza dubbio il flusso turistico verso l'Albania è cresciuto ma insicurezza, corruzione altissima e povertà stanno devastando il nostro Paese, costringendo gli albanesi ad andare via''. 

vedi anche

Vacanze al mare low cost in Albania, le 10 spiagge più belle. FOTO

Mondo: I più letti