Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, news. Minsk convoca ambasciatore Polonia dopo accuse su spazio aereo

Il richiamo da parte del ministero degli Esteri arriva dopo che Varsavia ha affermato che due elicotteri bielorussi avrebbero violato il suo spazio aereo. Minsk nega. La Polonia denuncia l'aumento del rischio di "provocazioni" russe e bielorusse al suo confine e annuncia un rafforzamento delle capacità di sorveglianza. Kiev colpita di nuovo nella notte. Un filobus con persone che andavano al lavoro è stato invece bombardato questa mattina a Kherson, ci sono feriti

Danilov rivendica gli attacchi al ponte di Crimea

Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale Oleksiy Danilov, ha dichiarato alla tv pubblica che il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) ha preso parte a entrambi gli 'incidenti' che hanno riguardato il ponte di Kerch, in Crimea, penisola annessa unilateralmente dalla Russia nel 2014. Lo riporta Unian. "I nostri militari stanno mettendo alla prova l'inviolabilità" di molte strutture che erano considerate protette al cento per cento in Russia. Tra questi c'è il ponte di Crimea, di cui hanno discusso direttamente i rappresentanti del nostro Servizio di sicurezza che hanno partecipato al primo e al secondo incidente", ha detto. E ha aggiunto: "Se avete visto certi eventi che periodicamente avvengono direttamente a Mosca, tenete presente che i partigiani russi stanno lavorando perfettamente bene sul territorio della Federazione", ha dichiarato Danilov.

Il Papa a Lisbona incontra un gruppo di giovani ucraini

Questa mattina, prima di lasciare la Nunziatura, Papa Francesco ha incontrato un gruppo di 15 giovani pellegrini dall'Ucraina accompagnati da Denys Kolada, Consulente per il Dialogo con le organizzazioni religiose presso il Governo ucraino. Dopo aver ascoltato le loro toccanti storie, il Papa ha rivolto ai ragazzi alcune parole, manifestando la sua vicinanza, "dolorosa e di preghiera". Nel concludere l'incontro, durato circa 30 minuti, il Papa e i ragazzi hanno recitato insieme il Padre Nostro, con il pensiero rivolto alla "martoriata Ucraina".

Gb: "Progressi lenti per crescita sottobosco nei campi di battaglia"

"La crescita del sottobosco sui campi di battaglia dell'Ucraina meridionale è probabilmente un fattore che contribuisce al lento progresso dei combattimenti nell'area". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, spiegando che le terre, lasciate incolte per 18 mesi e ora ricoperte da erbe infestanti e arbusti, permette ai russi di "camuffare le loro posizioni difensive e rende i campi minati più difficili da ripulire".
"Sebbene il sottobosco possa anche fornire copertura per piccoli assalti furtivi di fanteria - conclude il ministero della Difesa di Londra - l'effetto concreto è stato quello di rendere più difficile per entrambe le parti avanzare".

Kiev: "Folle numero di mine russe, 5 per metro quadro"

"Il numero di mine sul territorio che le nostre truppe hanno riconquistato è assolutamente folle. In media ci sono tre, quattro, cinque mine per metro quadro", ha detto alla tv nazionale il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov, citato dal Guardian.

Anche Norvegia finisce in black-list di Mosca

Mosca aggiunge nella sua lista dei Paesi ostili la Norvegia. A renderlo noto è il governo di Mosca in un comunicato dove si precisa che la decisione è stata presa nell'ambito dell'attuazione dell'ordine presidenziale di contrasto alle azioni ostili degli Stati stranieri adottato nel 2021.

Kiev, bombe sul filobus dei lavoratori a Kherson

Un filobus con le persone che andavano al lavoro è stato bombardato questa mattina a Kherson, in Ucraina meridionale. Ci sono feriti, ha riferito il capo regionale Roman Mrochka, citato da Rbc-Ukraine. "Russi spietati: questa volta sono stati bombardati i trasporti pubblici e le persone che andavano al lavoro", ha detto Mrochko. Le bombe erano dirette contro una cattedrale, il filobus è stato colpito. "Durante l'estinzione dell'incendio nella cattedrale di Santa Caterina, ci sono stati ripetuti bombardamenti", ha riferito il ministero degli Interni, quattro dipendenti del servizio di emergenza sono rimasti feriti.

"Con un post Prigozhin scatenò l'insurrezione dei Wagner"

Con un furibondo messaggio sui social della sera del 23 giugno, il fondatore dell'esercito privato Yevgeny Prigozhin diede il via alla marcia su Mosca del giorno dopo: una pugnalata alla schiena dell'esercito regolare russo accese la miccia della rivolta. È la ricostruzione del giornale indipendente Novaya Gazeta. "Eravamo pronti a fare concessioni al ministero della Difesa, a consegnare le nostre armi, a trovare una soluzione su come difendere ulteriormente il Paese. Oggi, vedendo che non ci siamo ritirari, hanno lanciato attacchi missilistici sui nostri accampamenti. Un gran numero di combattenti, i nostri compagni d'armi sono morti. Decideremo come rispondere a questa atrocità", ha scritto Prigozhin sui social alle 21,09 del 23 giugno: "Sparare intenzionalmente, non per errore, sui miliziani della Wagner provocando un numero enorme di vittime". Da lì la decisione della vendetta. E c'erano le prove: sul canale Telegram Wagner Unload, 10 minuti prima del discorso di Prigozhin del 23 giugno, in un video di un minuto e mezzo viene mostrato l'esito dell'attacco dell'esercito russo ai mercenari Wagner: "Ecco la principale carta vincente di Prigozhin", scrive Novaya Gazeta. Poi, in una registrazione audio in cui Prigozhin spiegava alla società russa che cosa spingeva i Wagner a ribellarsi. E allo stesso tempo forniva una motivazione ai combattenti a correre rischi e ad andare contro le autorità: "Non è per le ambizioni del proprietario della Wagner che rischiano, ma in memoria dei compagni caduti".

Monito Ue a G20: "Grano russo creerà dipendenza"

Bruxelles ha avvertito i Paesi in via di sviluppo e i Paesi del G20 che Mosca sta offrendo grano sotto costo per "creare nuove dipendenze" e rendere il Pianeta dal punto di vista alimentare ancora più vulnerabile. Ad affermarlo, in una lettera visionata da Reuters, è il capo della diplomazia Ue Josep Borrell. "Mentre il mondo affronta il problema dell'interruzione delle forniture e dell'aumento dei prezzi, la Russia si rivolge ai Paesi vulnerabili con offerte bilaterali di spedizioni di grano a prezzi scontati, fingendo di risolvere un problema che ha creato lei stessa", ha scritto Borrell nella lettera.

Kiev: bombardate nella notte abitazioni nell'Est del Paese

Nella notte, le truppe russe hanno bombardato i distretti di Nikopol e Synelnykivka, nel distretto di Dnipropetrovsk, in Ucraina orientale, danneggiando abitazioni private, le linee elettriche e le linee di trasporto. Lo riporta Rbc-Ukraine. "Nel primo hanno preso di mira due volte la comunità di Chervonohryhorivka. Hanno usato l'artiglieria pesante. Hanno sparato più di una dozzina di proiettili", ha dichiarato Serhiy Lysak, capo delle forze militari ucraine dell'area. L'esercito russo, ha aggiunto, ha anche "bombardato un istituto scolastico nella comunità Pokrovska del distretto di Synelnykivska, distruggendolo parzialmente Fortunatamente, i residenti locali non sono rimasti feriti".

Mosca: abbattuti sei droni nella regione russa di Kaluga

Sei droni sono stati abbattuti dal sistema di difesa aerea mentre sorvolavano la regione di Kaluga, nella Russia centrale, non ci sono state vittime o danni, ha detto il governatore Vladislav Shapsha, citato da Ria Novosti. "Stanotte, durante il tentativo di sorvolare la regione di Kaluga, le forze di difesa aerea hanno abbattuto 6 droni nel sud-ovest della regione. Non ci sono state vittime né danni", ha scritto il governatore su Telegram.

Borrell: "Mosca crea nuove dipendenze con grano a basso costo"

La Russia offre grano a basso costo alle economie in via di sviluppo "per creare nuove dipendenze, aggravando le vulnerabilità economiche e l'insicurezza alimentare globale": lo scrive l'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in una lettera ai Paesi in via di sviluppo e a quelli del G20 visionata dalla Reuters. Borrell ha scritto la lettera lunedì per esortare questi Paesi a parlare "con una voce chiara e unificata", per spingere Mosca a tornare all'accordo sul grano, riporta l'agenzia di stampa sul suo sito. "Mentre il mondo si trova ad affrontare l'interruzione delle forniture e l'aumento dei prezzi, la Russia si avvicina ai Paesi vulnerabili con offerte bilaterali di spedizioni di grano a prezzi scontati, fingendo di risolvere un problema che ha creato lei stessa", si legge nella lettera. "Si tratta di una politica cinica che usa deliberatamente il cibo come arma per creare nuove dipendenze, esacerbando le vulnerabilità economiche e l'insicurezza alimentare globale", aggiunge Borrell.

Media, il Gruppo Wagner continua a reclutare nuovi mercenari

Il Gruppo Wagner continua a reclutare nuovi mercenari, contrariamente a quanto ha affermato il suo fondatore, Yevgeny Prigozhin, lunedì scorso: lo scrive il media indipendente russo Important Stories. Il media afferma di aver trovato canali Telegram in cui mercenari di Wagner hanno riferito che la società prevede di riprendere il reclutamento questo mese. Il 31 luglio Prigozhin aveva dichiarato che "finché non ci sarà carenza di personale, non c'è intenzione di reclutare di nuovo: tuttavia non appena la madrepatria avrà bisogno di creare un nuovo (ulteriore) gruppo che sia in grado di difendere gli interessi del nostro Paese, sicuramente procederemo al reclutamento". Un giornalista di Important Stories si è finto interessato a entrare nel gruppo e gli è stato detto che il reclutamento di Wagner avviene il venerdì. Un rappresentante del gruppo ha inoltre detto al giornalista che il reclutamento è stato interrotto solo durante la "ribellione" armata di giugno. Il rappresentante ha inoltre affermato che i candidati devono avere il passaporto, poiché il reclutamento riguarda le attività del gruppo nei Paesi africani. 

Media, cessato l'allarme aereo a Kiev

L'allarme aereo che era stato dichiarato a Kiev e in alcune regioni ucraine è cessato: lo rende noto su Telegram l'emittente statale Suspilne.

Governatore Belgorod, 'abbattuto un drone'

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha annunciato su Telegram l'abbattimento di un drone nella regione. "Nel distretto di Belgorod e nel distretto della città di Yakovlev, il nostro sistema di difesa aerea ha funzionato: un drone di tipo aereo è stato abbattuto". Non si segnalano vittime o danni. 

Kiev, 'distrutti quasi 15 droni kamikaze russi'

Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto nella notte quasi 15 droni kamikaze di tipo Shahed durante un attacco russo: lo ha riferito su Telegram il capo l'Amministrazione militare della capitale, Serhiy Popka, come riporta Rbc-Ucraina. I droni russi sono stati abbattuti durante l'avvicinamento a Kiev, ha aggiunto  Popko. "È l'ottavo attacco consecutivo di munizioni di sbarramento Shahed a Kiev. E ancora una volta, come ieri, si è trattato di un attacco massiccio", ha osservato il capo l'Amministrazione militare della capitale precisando che "il raid aereo nella capitale è durato esattamente tre ore". Al momento non si registrano vittime o danni. Secondo Rbc-Ucraina le forze di Kiev hanno abbattuto tutti i droni lanciati dai russi su Kiev.

Mondo: I più letti