Giornata mondiale della Gioventù a Lisbona: la mappa dell'evento

Mondo
IPA/Ansa

Le iniziative per la 37esima edizione dell'appuntamento sono sparse un po’ ovunque nella capitale portoghese. Alcuni dei suoi luoghi più importanti – dal Parco Edoardo VII alle aree verdi vicine al fiume Tago – si sono infatti organizzati per ospitare i momenti salienti dell'evento. Ecco i luoghi principali

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Continuano gli eventi della 37esima Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona, iniziata lo scorso 1° agosto (e che si chiude il 6 agosto). Le iniziative sono sparse un po’ ovunque nella capitale portoghese: alcuni dei suoi luoghi più importanti – dal Parco Edoardo VII alle aree verdi vicine al fiume Tago – si sono organizzati per ospitare gli appuntamenti dell'evento. Ecco la mappa con i luoghi principali. 

Parco Edoardo VII

La Messa di apertura, la cerimonia di benvenuto di Papa Francesco, la Via Crucis. Per questi eventi è stato scelto il Parco Edoardo VII, che dal nord del centro storico – partendo da piazza Marques de Pombal e risalendo dritto lungo Avenida da Libertade – svetta sulla città. Per l’occasione è stato chiamato “Collina dell’incontro”.

Parco del Tago

Per la Giornata si è invece trasformato ne “Il Campo della Grazia” il Parco del Tago, nei pressi dell’iconico ponte Vasco da Gama. Qui, oltre alla Messa serale tra il 5 e il 6 agosto, anche la Messa finale con il Pontefice.

vedi anche

Giornata mondiale della Gioventù 2023, cosa sapere sull’inno

Casa Italia

Vicino alla Collina dell’incontro si trova il punto di ritrovo per tutti gli italiani che hanno scelto di volare a Lisbona e celebrare la Giornata mondiale della Gioventù. In rua Arthilaria 1 si trova infatti Casa Italia, allestita negli spazi della scuola delle Suore dorotee. Qui ci sono la segreteria del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, un rappresentante dell’Ambasciata italiana a Lisbona, un medico in caso di necessità, una cappella per pregare.

Città della Gioia

Spostandosi di nuovo verso il parco Vasco da Gama c’è la Città della Gioia, vicino al Monastero dei Geronimi a Belém. Ospita 150 confessionali, realizzati dai carcerati, e gli stand della Fiera delle vocazioni.

Passeio Marítimo de Algés

E ancora, sempre a Belém e sempre davanti alle rive del Tago, sul Passeio Marítimo de Algés, c’è il punto di ritrovo per tutti i pellegrini italiani.

vedi anche

Ucraina, Papa Francesco: grande offesa a Dio la guerra del grano

Mondo: I più letti