A calotta antartica manca un pezzo grande come l'Argentina

Mondo
©Ansa

Il ghiaccio marino non è tornato ai livelli previsti. Infatti, è ai livelli più bassi per questo periodo dell'anno da quando sono iniziate le registrazioni 45 anni fa

ascolta articolo

I cambiamenti climatici preoccupano sempre di più. All'Antartide manca una quantità di ghiaccio marino delle dimensioni dell'Argentina e gli scienziati stanno cercando di capire perché. Lo scrive la Cnn. Mentre l'emisfero settentrionale è soffocato da un'ondata di caldo da record, molto più a sud, nel cuore dell'inverno, viene infranto un altro terrificante record climatico. (LA MISSIONE: LO STUDIO DEL SISTEMA CLIMA)

Minimi storici

Il ghiaccio marino antartico è sceso a minimi senza precedenti per questo periodo dell'anno. Ogni anno, il ghiaccio marino antartico si riduce ai livelli più bassi verso la fine di febbraio, durante l'estate del continente. Il ghiaccio marino poi si ricostruisce durante l'inverno. Ma quest'anno gli scienziati hanno osservato qualcosa di diverso. Il ghiaccio marino non è tornato ai livelli previsti. Infatti, è ai livelli più bassi per questo periodo dell'anno da quando sono iniziate le registrazioni 45 anni fa.

missione_antartide_paleoclima_seconda_puntata

approfondimento

Missione Antartide, lo studio del sistema clima

Mondo: I più letti