"In tempi difficili sappiamo chi sono i nostri amici. Chi crede nella pace deve supportare l'Ucraina", ha detto la presidente del Consiglio - che si trova negli Stati Uniti per una missione di due giorni - incontrando il presidente alla Casa Bianca che le ha espresso le condoglianze per le vittime del maltempo e degli incendi. Nel pomeriggio la premier ha parlato al Congresso di legami fra i due Paesi "che sono diventati ancora più profondi negli ultimi tempi dopo la guerra di aggressione russa all'Ucraina"
Meloni: "Gli italo-americani hanno contribuito a rafforzare i legami tra i nostri due popoli"
Capitol Hill, ha detto ancora Meloni al Congresso, “è un luogo che riassume anche la storia di tutti gli italo-americani che con il loro impegno, i loro sogni, hanno contribuito a rafforzare i legami tra i nostri due popoli" e hanno contribuito a far sì "che questa diventasse una grande democrazia".
McCarthy: "Meloni ha unito l'Europa e mostrato la sua leadership sulla guerra in Ucraina"
"Meloni - ha detto lo speaker della Camera Usa McCarthy - ha unito l'Europa e mostrato la sua leadership sulla guerra in Ucraina". "Il primo Paese europeo che ho visitato da speaker è stata l'Italia. E c'è una ragione per questo: l'amicizia che trascende i partiti politici", ha sottolineato McCarthy ricordando che suo nonno lasciò l'Italia a 11 anni, per immigrare in America e "oggi suo nipote è lo speaker della Camera".
Meloni: "Al Congresso affrontate molte questioni"
"Oggi abbiamo avuto l'occasione di scambiare punti di vista su molte questioni internazionali, dalla guerra in Ucraina con i suoi effetti nel mondo alla sicurezza alimentare, alla stabilizzazione e allo sviluppo nell'area del Mediterraneo, dell'Africa, e poi l'Indo Pacifico e la presidenza del G7 italiana. È stato un piacere avere questa conversazione con i rappresentanti del Congresso", ha detto ancora la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella dichiarazione congiunta alla stampa con lo speaker della Camera dei Rappresentanti, Kevin McCarthy.
Meloni a Washington: "Con gli Usa legame forte da sempre". VIDEO
Meloni: "L'Occidente è unito e difende le regole"
"Molte cose stanno cambiando intorno a noi ma c'è qualcosa che alcuni non si aspettavano e cioè che l'Occidente è unito e vuole difendere il mondo basato sulle regole. Senza un mondo basato sulle leggi internazionali vivremmo in mondo basato sul caos nel quale chi è militarmente più forte può invadere il vicino e questo non è il mondo nel quale vogliamo vivere: vogliamo vivere in un mondo che rispetti sovranità e libertà", ha sottolineato la premier Giorgia Meloni al Congresso Usa.
Meloni: "Dobbiamo contare uno sull'altro più che mai"
"Più che mai dobbiamo essere capaci di contare l'uno sull'altro", ha aggiunto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni parlando dei rapporti Italia-Usa nella dichiarazione congiunta alla stampa con lo speaker della Camera dei Rappresentanti, Kevin McCarthy.
Meloni: "Legami ancora più forti con guerra Ucraina"
Fra Italia e Stati Uniti vi sono "legami incredibilmente forti, legami che sono diventati ancora più profondi negli ultimi tempi dopo la guerra di aggressione russa all'Ucraina", ha detto Meloni nella dichiarazione congiunta alla stampa con lo speaker della Camera dei Rappresentanti, Kevin McCarthy.
Meloni ha incontrato anche Nancy Pelosi
Dopo la colazione di lavoro al Senato, Meloni è stata accolta alla Camera dei Rappresentanti dallo speaker, Kevin McCarthy. Ha prima avuto un faccia a faccia con lo speaker, al termine del quale ha incontrato insieme a McCarthy una delegazione di deputati in formato bipartisan. Presente anche la speaker emerita Nancy Pelosi.
Meloni: "Incredibile il legame che c'è tra Italia e Usa"
"Sono molto felice di essere qui, nel cuore della democrazia americana. E' un altro segno dell'incredibile legame esistente tra Italia e Stati Uniti, un legame che si è ancora approfondito dopo la crisi ucraina. La nostra relazione è più necessaria che mai", ha detto la premier Giorgia Meloni parlando al Congresso americano.
Meloni: "Tra Usa e Italia legami profondi"
Nel corso del suo intervento Meloni ha sottolineato i "legami profondi tra Stati Uniti e Italia", che si sono "consolidati dopo guerra in Ucraina". Poi ha sottolineato che "senza unità e regole l'Occidente sarebbe il caos".
Bilaterale Biden-Meloni, il tema della Cina
La questione più delicata del bilaterale fra Biden e Meloni rimane quella dei rapporti con Pechino. Gli Usa hanno fatto sapere che nel colloquio andrà affrontato "un più stretto coordinamento transatlantico per quanto riguarda la Cina", con cui però, si sottolinea, fare accordi è "pericoloso". La diplomazia italiana ha confermato che se ne parlerà, come si fa "ampiamente in ambito G7". Anche perché la Cina oramai è diventata "interlocutore imprescindibile nelle relazioni internazionali". Ma anche negli interscambi economici. Confermare o meno la partecipazione alla Belt and Road Initiative è decisione assai complessa, soprattutto nel cercare di evitare eventuali ritorsioni.
McCarthy: "Con Meloni il rapporto Usa-Italia si rafforza"
"Sono molto felice di incontrare di nuovo la premier italiana Giorgia Meloni. Dopo il nostro incontro a Roma abbiamo concluso che è una delle leader che ci ha colpito di più, a democratici e repubblicani. Una leader che guarda avanti", ha detto lo speaker della Camera americana, Kevin McCarthy, dopo il suo colloquio con la premier Giorgia Meloni. "Con questa premier e la sua visione, il rapporto fra usa e Italia non può che rafforzarsi", ha aggiunto McCarthy.
McCarthy: "Legame molto forte e lo rafforzeremo"
"Il legame tra Stati Uniti e Italia è molto forte, ringrazio questo premier e con la sua strategia per il futuro, le connessioni saranno solo piu' forti e continueremo a farle crescere", ha detto lo speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Kevin McCarthy, in conferenza stampa con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Meloni: "Sono onorata di essere nel cuore della democrazia degli Stati Uniti"
"Sono onorata di essere nel cuore della democrazia degli Stati Uniti", ha detto Meloni dopo la sua visita al Congresso.
Dichiarazione congiunta Meloni-McCarthy
È iniziata la dichiarazione congiunta alla stampa di Giorgia Meloni con lo speaker della Camera Kevin McCarthy.
Bilaterale Biden-Meloni, il tema dell'Africa
Nel bilaterale Meloni discuterà con Biden anche dell'agenda del prossimo G7 a guida italiana. Sarà l'Africa la protagonista, sulla falsariga di quel Piano Mattei che ha visto il primo step nella conferenza di Roma della scorsa domenica. La premier chiederà a Biden di sostenere il nuovo approccio nei confronti dei Paesi di partenza e di transito dei migranti, che ha portato anche al recente accordo tra Ue e Tunisia. Un dossier quest'ultimo su cui senza disponibilità di Kais Saied ad aprire alle riforme difficilmente la premier potrà trovare la sponda, pure cercata, degli Usa per sbloccare il prestito del Fmi.
I rapporti fra Meloni e Biden
Meloni è una "mosca bianca tra i leader di destra" a essere ricevuti nello Studio Ovale, ha osservato il Washington Post, ricordando che Biden non ha mai invitato il brasiliano Jair Bolsonaro e ha escluso l'ungherese Viktor Orban dai suoi vertici sulla democrazia. Ma tra il presidente Usa e Meloni si è creato un "grande allineamento", tanto che il presidente americano "non vede l'ora di incontrarla", ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby. "Biden si è trovato molto bene a lavorare con Meloni", ha aggiunto.
Meloni illustra ai senatori Usa il piano italiano per l'Africa
L'incontro al Congresso con i senatori Usa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di circa 45 minuti, si è svolto in un clima molto positivo. Lo spiegano fonti italiane. Il presidente della Commissione esteri, il senatore Bob Menendez, ha discusso con la premier di Global South e Meloni ha illustrato il lavoro diplomatico che l'Italia sta svolgendo per l'Africa. Menendez è rimasto "impressive" per il lavoro che l'Italia sta portando avanti su queste questioni.
Biden e Meloni parleranno di più coordinamento sulla Cina
Joe Biden riceverà Giorgia Meloni alla Casa Bianca alle 15 ora locale, le 21 in Italia, "per riaffermare il forte rapporto tra Stati Uniti e Italia". Lo scrive la Casa Bianca in una nota. Il presidente americano e la premier italiana "discuteranno gli interessi strategici comuni, tra cui il sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Russia, gli sviluppi in Nord Africa e un maggiore coordinamento transatlantico rispetto alla Cina". Biden e Meloni parleranno anche della "prossima presidenza italiana del G7 nel 2024", conclude la nota.