Attentati Bruxelles 2016, 6 imputati colpevoli: anche Salah Abdeslam e Mohamed Abrini

Mondo
©Ansa

Sono state ritenute responsabili degli attacchi terroristici del 22 marzo 2016 nella capitale belga, in cui morirono 32 persone e almeno altre 300 rimasero ferite

ascolta articolo

Ci sono sei colpevoli per gli attentati di Bruxelles del 2016. La Corte d'assise speciale ha ritenuto sei persone responsabili degli attacchi terroristici del 22 marzo 2016 nella capitale belga, in cui morirono 32 persone e almeno altre 300 rimasero ferite.

Anche Abdeslam e Abrini

Tra gli accusati giudicati colpevoli ci sono anche Salah Abdeslam, l'unico superstite tra gli attentatori del Bataclan a Parigi, e Mohamed Abrini, anch'egli incriminato per aver partecipato alla strage del novembre 2015 in Francia. Gli altri condannati sono: Oussama Atar (ritenuto morto in combattimento in Siria), Osama Krayem, Ali El Haddad Asufi e Bilal El Makhoukhi. Sofien Ayari e Hervé Bayingana Muhirwa sono stati invece assolti dall'accusa di omicidi terroristici, ma ritenuti colpevoli di partecipazione a organizzazione terroristica. Sono stati assolti per entrambi i capi d'accusa i due fratelli Smail e Ibrahim Farisi. La presidente della Corte d'assise, Laurence Massart, ha indicato che alle 32 persone che il 22 marzo 2016 persero la vita si sono aggiunte altre quattro vittime, decedute diversi anni dopo gli attentati. Il maxi-processo belga aveva preso il via a dicembre e si è concluso il 6 luglio. Si tratta della delibera più lunga - 18 giorni - nella storia del Belgio. 

approfondimento

Attentati Parigi, Salah Abdeslam condannato all'ergastolo

Mondo: I più letti