Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, appello di Zelensky: "Ci serve un vero scudo aereo"

©IPA/Fotogramma

Il presidente ucraino lancia un appello agli alleati per chiedere altre armi di difesa aerea che proteggano l'Ucraina dai missili russi. Putin: "La controffensiva di Kiev è fallita". Il leader bielorusso Lukashenko durante l'incontro con il presidente russo ha affermato che la Wagner "vuole marciare verso Varsavia". Attacco notturno su Odessa: colpite infrastrutture portuali, edifici residenziali e la Cattedrale della Trasfigurazione, che ha riportato ingenti danni

Blinken, 'Kiev ha riconquistato 50% territorio preso da russi'

L'Ucraina ha ripreso il controllo di circa il 50 per cento del territorio che la Russia ha conquistato dopo l'aggressione lanciata il 24 febbraio del 2022. Lo ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken nel corso di una intervista alla Cnn affermando che ''è già stato ripreso circa il 50% di ciò che era stato inizialmente sequestrato''. "Questi sono ancora i primi giorni della controffensiva. E' dura. Non si risolverà nelle prossime settimane o due'', ma ci vorranno ''diversi mesi, credo", ha aggiunto Blinken.


Telefonata tra Gualtieri e sindaco Odessa, solidarietà per attacchi russi

Colloquio telefonico tra il sindaco di Roma e il sindaco di Odessa. Lo si apprende da fonti del Campidoglio. Roberto Gualtieri ha espresso a Gennadiy Trukhanov solidarietà e vicinanza per gli attacchi russi di queste ore.



La Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, colpita da Stalin e da Putin

Distrutta due volte, su ordine di Stalin prima e dalle forze armate di Putin ora. Così la Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, che è stata fondata dal metropolita Gavril Banulescu-Bodoni nel 1794 sotto il regno di Caterina La Grande. La sua costruzione è andata avanti fino al 1808, quando il duca di Richelieu era governatore di Odessa. L'edificio venne fatto saltare in aria dalle autorità sovietiche nel 1936 e venne ricostruito grazie a donazioni private dopo che l'Ucraina riconquistò l'indipendenza, tra il 1996 e il 2003. 

A riconsacrarla nel 2010, dopo la sua ricostruzione, fu il patriarca Patriarca di Mosca e capo della Chiesa ortodossa russa, Kirill. Perché la cattedrale che nella notte tra ieri e oggi è stata colpita da un attacco missilistico russo che ne ha distrutto il tetto è, ancora, sotto il Patriarcato di Mosca. E Kirill, partner ideologico di Putin che difende l'aggressione all'Ucraina, è il patriarca della Cattedrale di Odessa.

Patrimonio dell'Unesco dall'inizio dell'anno, la Cattedrale della Trasfigurazione è la più grande chiesa ortodossa di Odessa e si trova nel suo centro storico, anche questo nella lista dei luoghi da proteggere dell'agenzia Onu. Nota anche come Spaso-Preobrazhenskyi, è stata consacrata nel 1809. In stile neoclassico, è stata costruita con un interno decorato con marmi policromi. Tra il 1825 e il 1837 fu realizzato il campanile su disegno dell'architetto italiano Francesco Frapolli.-



Kiev, a Odessa i missili hanno danneggiato 25 edifici storici

"Nella notte gli attacchi hanno danneggiato 25 edifici storici, i russi hanno deliberatamente puntato i loro missili contro il centro storico di Odessa, patrimonio dell'Unesco. Tutto ciò che è stato creato da grandi architetti  viene ora distrutto da cinici pervertiti", ha dichiarato su Telegram il governatore di Odessa Oleg Kiper.    



Kuleba: 'Russia sta distruggendo Chiesa ortodossa e sue sedi'

''La Russia sta distruggendo in modo sistematico la Chiesa ortodossa in Ucraina e le sue sedi. L'ultimo è l'attacco di oggi alla Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa. Ne parleremo alla prossima riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina per chiarire che la Russia è l'unica minaccia per l'ortodossia ucraina''. Lo ha scritto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter.



Ucraina, Gualtieri parla a sindaco di Odessa: "solidarietà"

Colloquio telefonico tra il sindaco di Roma e il sindaco di Odessa. Roberto Gualtieri ha espresso a Gennadiy Trukhanov solidarietà e vicinanza per gli attacchi russi di queste ore. Lo si apprende da fonti del Campidoglio. 

Lukashenko: "Inaccettabili piani Polonia per smembrare l'Ucraina"

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, parlando a Strelna (San Pietroburgo) con Vladimir Putin, ha affermato che "i piani di Varsavia per smembrare l'Ucraina e strappare la sua parte occidentale sono inaccettabili. "La separazione dell'Ucraina occidentale, lo smembramento dell'Ucraina è inaccettabile per noi", ha riferito il canale Telegram Pool One, vicino al servizio stampa del leader bielorusso. In precedenza, durante una riunione operativa con il Consiglio di sicurezza russo, Putin ha richiamato l'attenzione sul fatto che i leader polacchi, a quanto pare, "si aspettano di formare una sorta di coalizione sotto l'egida della Nato e di intervenire direttamente nel conflitto ucraino, per poi strappare un pezzo più grande per loro", riporta la Tass. 



Ucraina, Della Vedova: "A Odessa un altro crimine di guerra"

"La violenza chirurgica con cui le bombe di Putin colpiscono obiettivi civili è inaccettabile ed è il segno della sua impotenza e della sua frustrazione". Lo afferma il deputato di Più Europa Benedetto Della Vedova. "Che oggi abbia colpito un monumento simbolo della devozione religiosa di molti ucraini e non solo, la Cattedrale della Trasfigurazione a Odessa, certifica una volta di più la qualifica di crimine di guerra e contro l'umanità dell'insensata, immotivata e inescusabile aggressione russa ai danni dell'Ucraina - aggiunge -. Non dobbiamo in alcun modo smettere di sostenere Kiev e la sua resistenza: respingere il tentativo di invasione russa è il presupposto necessario ad una pace sostenibile". 

Zelensky: "Vendetta per Odessa, il male perderà"

Vendetta per Odessa. La annuncia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo i continui bombardamenti della città, l'ultimo la notte scorsa che ha gravemente danneggiato la cattedrale. "Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali, una cattedrale... Non ci possono essere scuse per il male russo - ha scritto Zelensky in un post su Telegram - Come sempre, il male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi per Odessa. Sentiranno questa rappresaglia".

Ue: "A Odessa un altro crimine di guerra del Cremlino"

"Il continuo terrore missilistico russo sulla città protetta dall'Unesco di Odessa costituisce l'ennesimo crimine di guerra del Cremlino, che ha demolito anche la principale cattedrale ortodossa, patrimonio dell'umanità". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell. "La Russia ha già danneggiato centinaia di siti culturali, cercando di distruggere l'Ucraina", aggiunge Borrell, evidenziando con l'hashtag #accountability la responsabilità di Mosca. 


Brugnaro: "Venezia è vicina a Odessa dopo bombardamento"

"Sto seguendo con apprensione quando sta avvenendo nella nostra città gemellata di Odessa, che ho visitato pochi mesi fa. Questa notte è stato colpito lo splendido centro storico patrimonio Unesco, la Cattedrale, un Museo e diverse abitazioni! Ci sono morti, tanti feriti e tante macerie. Cari amici ucraini, vi siamo vicini! Venezia vi è vicina!". Lo scrive su Twitter il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che era stato in visita ad Odessa in aprile per sottoscrivere il gemellaggio con la città ucraina, mettendo a disposizione le competenze della città lagunare per la progettazione e la programmazione post-bellica, indicando il porto lagunare come piattaforma logistica di collegamento. 



Lukashenko: "I Wagner vogliono marciare verso Varsavia"

Il presidente bielorusso ha poi rassicurato Putin: "Li tengo al campo (il gruppo Wagner), in Bielorussia, come abbiamo concordato, e non voglio spostarli da lì perché non sono di buon umore. E dobbiamo dargliene atto, sono al corrente di tutto ciò che accade intorno all'Unione. Ma è solo un dettaglio", ha detto. Lukashenko ha portato al suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin una mappa sul trasferimento delle forze armate polacche ai confini dell'Unione: "Sono già stati coinvolti molti mercenari e le principali riserve strategiche. Ciò dimostra che questa politica sconsiderata di gettare persone impreparate e mercenari nella brace non porterà a nulla", ha detto. 

Rojc (Pd): "Odessa barbaro attacco alla civiltà"

"E' un barbaro attacco alla civiltà. La volontà distruttiva di Putin si scatena a Odessa contro le testimonianze della cultura e sembra cercare le vittime innocenti: sono delitti ingiustificabili con qualsiasi logica bellica. L'autocrazia russa otterrà l'unico risultato di aumentare lo sdegno internazionale e compattare un fronte determinato a sostenere la difesa delle città ucraine. Ho potuto vedere la Cattedrale della Trasfigurazione, luogo simbolo di rinascita, poco dopo il restauro e grande è il dolore per questa distruzione e per la perdita di vite umane". Lo afferma la capogruppo Pd nella commissione Politiche europee del Senato Tatjana Rojc, dopo gli attacchi missilistici contro Odessa. 



Sangiuliano: "Bombardamento russo a Odessa è un crimine"

"Il bombardamento russo di Odessa è un crimine che ha causato vittime e distrutto parte della Cattedrale della Trasfigurazione. Della tutela del patrimonio ho discusso, mesi fa, con il mio omologo Olek Tkhachenko. A lui e al popolo ucraino la mia solidarietà". Lo scrive su twitter il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. 



Accordo grano, il 26 riunione Consiglio Nato-Ucraina

Si terrà mercoledì 26 luglio la riunione del Consiglio Nato-Ucraina per parlare dello stop all'accordo sul grano, chiesta dal presidente Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto la portavoce dell'Alleanza atlantica, Oana Lungescu, secondo cui la riunione si terrà al livello degli ambasciatori. La convocazione arriva all'indomani del colloquio telefonico tra Zelensky ed il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. 

Lukashenko: "I Wagner vogliono marciare verso Varsavia"

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko durante l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin a San Pietroburgo ha affermato che i membri del Gruppo Wagner "iniziano a stressarlo" perché "vogliono marciare verso Varsavia". Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Interfax. "I Wagner stanno iniziando a stressarci. Dicono: 'Vogliamo andare in Occidente, permettetecelo'. Chiedo perché vogliano andare in Occidente. 'Beh, vogliamo fare un'escursione in Polonia, a Rzeszow'", ha riferito Lukashenko. Il quale ha portato a Putin una mappa sul trasferimento delle forze armate polacche ai confini dello Stato dell'Unione. 

Guerra Ucraina, colpita la Cattedrale della Trasfigurazione a Odessa.

Il luogo di culto è stato parzialmente distrutto. I soccorritori hanno estratto dalle macerie un'icona, l'icona Kasperovskaya della Madre di Dio. Colpiti nel raid anche edifici residenziali e infrastrutture portuali. LE FOTO

Il Papa: "Bombe a Odessa, preghiamo per l'Ucraina"

"Continuiamo a pregare per la pace, in modo speciale per la cara Ucraina, che continua a subire morte e distruzione, come purtroppo è accaduto anche questa notte a Odessa". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus. 

Papa Francesco

©Ansa

Putin: "Record di tank stranieri distrutti in un giorno"

Una quantità record di carri armati stranieri è stata distrutta durante l'operazione militare speciale russa in Ucraina nelle ultime 24 ore: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass. Il leader bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato, durante il suo incontro con Putin, che più di 15 carri armati Leopard e più di 20 carri armati Bradley sono stati distrutti nel corso di una battaglia. "Credo che mai prima d'ora siano stati distrutti così tanti carri armati stranieri in un solo giorno", ha concordato Putin. 

Gentiloni: "Bombe su cattedrale vergogna irreparabile"

"Bombe russe sulla Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa. Una vergogna irreparabile". Lo scrive su Twitter il commissario agli Affari Economici dell'Unione Europea, Paolo Gentiloni. 

Mondo: I più letti