Incendi in Grecia, terzo giorno di roghi ad Atene, Rodi e Corinto

Mondo
©Ansa

Si continua a combattere contro gli incendi boschivi che da oltre 72 ore divampano nella regione ad ovest di Atene, vicino alla cittadina di Loutraki e nelle vicinanze della raffineria di Corinto

ascolta articolo

Si continua a combattere in Grecia contro gli incendi boschivi che da oltre 72 ore divampano nella regione ad ovest di Atene, dove sono impegnati cinque Canadair e otto elicotteri per lo spegnimento dei roghi. Ancora non è sotto controllo anche l'altro fronte, vicino alla cittadina di Loutraki, nella regione di Corinto, dove sono in azione 4 Canadair e tre elicotteri. Inoltre un incendio è scoppiato, nelle scorse ore, nelle vicinanze della raffineria di Corinto, dove sono stati inviati aerei ed elicotteri per contenere le fiamme A rendere ancora più complicate le operazioni delle squadre dei vigili del fuoco è il forte vento rischia di rinvigorire il fronte del fuoco. La straordinaria ondata di caldo che si sta registrando anche in Grecia sta peggiorando la situazione di siccità nel Paese, e nel prossimo weekend sono ancora previste temperature superiori ai 40 gradi.

Meccanismo di protezione civile

Desta forte preoccupazione anche lo sviluppo degli incendi a Rodi, dove sta ancora bruciando una zona boschiva particolarmente impervia e difficile da raggiungere con i mezzi su gomma. Il primo ministro della Grecia, Kyriakos Mitsotakis, ha interrotto ieri la sua permanenza a Bruxelles, dove partecipava al vertice Ue-America Latina e Caraibi, per rientrare nel Paese e seguire la situazione. La Commissione europea ha fatto sapere che quattro velivoli antincendio saranno inviati in Grecia dall’Italia e dalla Francia, grazie all’attivazione del meccanismo di protezione civile in vigore fra i Paesi che fanno parte dell’Unione.

14 July 2023, Greece, Athen: Tourists visit the Parthenon Temple on the Acropolis Hill on this hot day. The Ministry of Culture has decided to close the archaeological site during the hottest hours of the day, from noon to 5 p.m., as Greece is currently experiencing a heat wave. Photo: Angelos Tzortzinis/dpa (Photo by Angelos Tzortzinis/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Grecia, caldo torrido ad Atene: Acropoli chiusa per diverse ore

Mondo: I più letti