Si continua a combattere contro gli incendi boschivi che da oltre 72 ore divampano nella regione ad ovest di Atene, vicino alla cittadina di Loutraki e nelle vicinanze della raffineria di Corinto
Si continua a combattere in Grecia contro gli incendi boschivi che da oltre 72 ore divampano nella regione ad ovest di Atene, dove sono impegnati cinque Canadair e otto elicotteri per lo spegnimento dei roghi. Ancora non è sotto controllo anche l'altro fronte, vicino alla cittadina di Loutraki, nella regione di Corinto, dove sono in azione 4 Canadair e tre elicotteri. Inoltre un incendio è scoppiato, nelle scorse ore, nelle vicinanze della raffineria di Corinto, dove sono stati inviati aerei ed elicotteri per contenere le fiamme A rendere ancora più complicate le operazioni delle squadre dei vigili del fuoco è il forte vento rischia di rinvigorire il fronte del fuoco. La straordinaria ondata di caldo che si sta registrando anche in Grecia sta peggiorando la situazione di siccità nel Paese, e nel prossimo weekend sono ancora previste temperature superiori ai 40 gradi.
Meccanismo di protezione civile
Desta forte preoccupazione anche lo sviluppo degli incendi a Rodi, dove sta ancora bruciando una zona boschiva particolarmente impervia e difficile da raggiungere con i mezzi su gomma. Il primo ministro della Grecia, Kyriakos Mitsotakis, ha interrotto ieri la sua permanenza a Bruxelles, dove partecipava al vertice Ue-America Latina e Caraibi, per rientrare nel Paese e seguire la situazione. La Commissione europea ha fatto sapere che quattro velivoli antincendio saranno inviati in Grecia dall’Italia e dalla Francia, grazie all’attivazione del meccanismo di protezione civile in vigore fra i Paesi che fanno parte dell’Unione.