Gran Bretagna, inchiesta della Bbc su McDonald's: "Molestie all'ordine del giorno"

Mondo

L'emittente tv britannica dedica un lungo articolo all'inchiesta che ha coinvolto oltre 100 tra dipendenti ed ex dipendenti della catena di fast-food statunitense: 31 hanno denunciato aggressioni sessuali, 78 di loro hanno raccontato di aver subito molestie

ascolta articolo

Aggressioni sessuali, molestie, razzismo e bullismo: è questo, secondo quanto emerge da un'inchiesta della Bbc, l'ambiente in cui sono costretti a lavorare i dipendenti e le dipendenti di McDonald's nel Regno Unito. L'emittente tv britannica dedica infatti oggi un lungo articolo - firmato da tre giornaliste - all'inchiesta che ha coinvolto oltre 100 tra dipendenti ed ex dipendenti della catena di fast-food statunitense. L'ente britannico per la tutela dell'uguaglianza ha dichiarato di essere "preoccupato" per quanto scoperto dalla Bbc e ha deciso di lanciare una nuova linea diretta via email.  

Quasi 8 dipendenti su 10 affermano di essere stati molestati

Da parte sua, McDonald's ha dichiarato di aver "fallito" e si è "profondamente scusata", aggiungendo che tutti i dipendenti meritano di lavorare in un luogo sicuro, rispettoso e inclusivo. Dall'inchiesta è emerso che i dipendenti, alcuni dei quali di appena 17 anni, vengono palpeggiati e molestati quasi di routine, scrive l'emittente. Nel complesso, sono stati intervistati oltre 100 dipendenti: 31 hanno denunciato aggressioni sessuali, 78 di loro hanno raccontato di molestie sessuali, 18 di episodi di razzismo e sei di omofobia.

photo_6030495441113692692_y

approfondimento

Nyt contro Ft: ha sepolto uno scoop su molestie al Guardian

Mondo: I più letti