Tim Shaddock, il marinaio naufrago e il suo cane salvati dopo 2 mesi nell'oceano Pacifico

Mondo
credit 9News

L’ex informatico era partito per una traversata in barca dal Messico alla Polinesia francese. Ma una tempesta ha distrutto l'imbarcazione

ascolta articolo

Un Robinson Crusoe dei nostri tempi. Si tratta di un marinaio australiano, Tim Shaddock, 51 anni, che ha trascorso due mesi alla deriva nell'Oceano Pacifico mangiando pesce crudo e bevendo acqua piovana. L’ex informatico è stato tratto in salvo da un peschereccio messicano. Con lui c'era il suo cane, Bella, che alla vista dei soccorritori ha iniziato a scodinzolare felice. La storia, che ricorda quella del protagonista del romanzo di Daniel Defoe, da cui è stato tratto il film Cast Away, sta facendo il giro del mondo.

Mangiavano pesce crudo

Lo scorso aprile Tim Shaddock e il suo cane Bella erano partiti dal Messico per raggiungere la Polinesia francese, ma la loro barca era rimasta danneggiata da una tempesta, dopo pochi giorni. L’uomo e il suo cane sono stati ritrovati solo qualche giorno fa, dopo essere riusciti a sopravvivere per circa due mesi. Visitato da un medico Shaddock è apparso in condizioni “buone e stabili”. Ai soccorritori ha spiegato di essere riuscito a sopravvivere cibandosi di pesce crudo e raccogliendo acqua piovana. Fondamentale anche la piccola tettoia installata sulla barca, che ha permesso a Shaddock e Bella di ripararsi dal sole e proteggersi dalla disidratazione.

ambulanza-ansa

vedi anche

Nigeria, affonda nave di ritorno da matrimonio: oltre 100 morti

Mondo: I più letti