Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sostenendo che ieri le truppe ucraine hanno attaccato con un drone la città di Kurchatov, nella regione di Kursk, con l'obiettivo di colpire un impianto nucleare. Wagner continua a far parlare di sé. "Il gruppo legalmente non esiste", dice il presidente russo Putin, che racconta l'incontro al Cremlino avvenuto 5 giorni dopo l'ammutinamento, dicendo di aver proposto un altro leader per la formazione ma di aver ricevuto il no di Progozhin
Mosca indaga sul lancio di un missile balistico dalla Corea Nord
I ministeri russi degli Esteri e della Difesa stanno verificando informazioni secondo cui il missile lanciato dalla Corea del Nord mercoledì scorso sarebbe caduto nella zona economica esclusiva della Russia, ma finora non è stata trovata alcuna conferma. Lo ha reso noto il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko, come riporta la Tass. "Per quanto ne so, i miei colleghi continuano a indagare questo caso insieme al ministero della Difesa, ma finora non abbiamo informazioni sul fatto che il missile sia caduto nella zona economica russa", ha affermato Rudenko. Giovedì scorso la Corea del Nord aveva confermato di avere effettuato il lancio di prova di un missile balistico intercontinentale (Icbm) a combustibile solido Hwasong-18. La Corea ha affermato che il missile ha viaggiato a un'altitudine di 6.648 km per 1.001 km.
Autorità russe, "60 proiettili sparati contro la regione di Belgorod"
Le forze armate ucraine hanno sparato circa 60 proiettili contro la regione russa di Belgorod, situata al confine. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass citando il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, secondo cui non risultano vittime o danni.
Bombe russe sulla regione di Kherson, nessuna vittima
Le forze russe hanno attaccato ieri la regione di Kherson 70 volte colpendo quartieri residenziali anche nell'omonima città: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform. "Ieri il nemico ha lanciato 70 attacchi, sparando 361 proiettili con mortai, artiglieria, carri armati, Grad (lanciamissili multipli), aerei e droni - ha scritto Prokudin -. Il nemico ha sparato dieci proiettili contro la città di Kherson". Per il momento non si segnalano vittime tra la popolazione civile. Giovedì i russi avevano bombardato la regione uccidendo un civile.
Kiev, "abbattiamo i russi nelle loro posizioni a sud"
Le truppe ucraine stanno "abbattendo sistematicamente il nemico nelle loro posizioni" sul fronte meridionale. Lo ha detto il generale Oleksander Tarnavskyi, comandante delle forze ucraine nel sud, in un messaggio su Telegram. "Nella direzione di Tavria, le forze di difesa stanno sistematicamente abbattendo il nemico nelle loro posizioni. Unità di artiglieria delle Forze di Difesa hanno effettuato 1.177 missioni di fuoco durante il giorno. Nell'ultimo giorno, il nemico ha perso più di una compagnia tra morti e feriti", ha affermato il comandante.
Presidente Sudcorea in visita a sorpresa a Kiev
Il presidente sudcoreano, Yoon Suk Yeol, è a Kiev per una visita a sorpresa. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Yonhap, precisando che Yoon e la first lady Kim Keon Hee sono arrivati in Ucraina dalla Polonia. Yoon ha in programma di visitare Bucha e Irpin, due dei luoghi teatro dei massacri russi, e deporrà una corona di fiori davanti al Memoriale dei caduti prima di incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Nei giorni scorsi Yoon si è recato in Lituania per il vertice della Nato e poi in Polonia per una visita ufficiale.
Gran Bretagna, "caso Popov sintomo disaffezione subordinati verso vertici militari"
Il caso del generale russo Ivan Popov, silurato per aver espresso in un audio trapelato dubbi sulla strategia della leadership militare russa in Ucraina, è indicativo di un più ampio rifiuto da parte degli ufficiali delle scelte delle alte sfere russe. Lo sottolinea il ministero della Difesa britannico su Twitter. "I commenti di Popov attirano l'attenzione sulla grave disaffezione che molti ufficiali probabilmente nutrono nei confronti della leadership militare. Le lamentele fanno eco con quelle fatte dal capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, prima del suo ammutinamento del giugno 2023 - sostiene Londra - È probabile che le critiche dirette dei subordinati diventino un problema crescente per il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, e per il capo di Stato maggiore, generale Gerasimov".
Gran Bretagna, "generale Popov licenziato per critiche Difesa russa"
L'ultimo licenziamento di un comandante militare russo è emblematico della "grave disaffezione che molti ufficiali nutrono nei confronti degli alti vertici militari". E' quanto sostiene nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina l'intelligence della Difesa britannica. "La Russia - si legge nel bollettino di oggi - ha regolarmente licenziato comandanti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, ma la rimozione del generale-maggiore Ivan Popov della 58/ma Armata d'Armi Combinate è particolarmente degna di nota: a quanto pare e' stato licenziato per aver espresso preoccupazioni piuttosto che per presunte scarse restazioni". "In un video trapelato e destinato alle sue truppe - spiegano gli analisti britannici - Popov ha sferrato un duro attacco ai vertici del ministero della Difesa russo". Le critiche di Popov, rileva l'intelligence, "riecheggiano in gran parte quelle espresse dal proprietario del Gruppo Wagner Evgeniy Prigozhin prima del suo ammutinamento del giugno scorso". Secondo Londra, le critiche dirette da parte degli alti livelli dell'esercito "potrebbero diventare un problema crescente per il ministro della Difesa Serghei Shoigu e il capo di Stato Maggiore, generale Valeriy Gerasimov".
Droni russi sulla città di Zaporizhzhia, un ferito
Un civile è rimasto ferito nel corso dell'attacco lanciato dalle forze russe la notte scorsa contro Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il segretario del consiglio comunale, Anatoly Kurtev, come riporta Rbc-Ucraina. Il ferito è un uomo di 52 anni e la città è stata presa di mira con droni, ha precisato l'Amministrazione militare locale. In seguito dell'attacco, ha aggiunto Kurtev, hanno subito danni un'infrastruttura non meglio precisata e quattro condominii. Secondo l'Amministrazione militare della città, ieri l'esercito russo aveva bombardato la regione di Zaporizhzhia 45 volte, distruggendo 27 edifici in 15 villaggi.
Podolyak: "No compromessi territoriali per entrare nella Nato"
E' "assolutamente fuori questione, persino offensivo" perché "non farebbe altro che alimentare gli appetiti espansionistici russi" l'ipotesi di chi ritiene che l'ingresso nella Nato potrebbe rendere l'Ucraina più aperta ad un compromesso territoriale. "I territori ucraini non saranno oggetto di contrattazione" e "la nostra adesione al fronte atlantico non sarà merce di scambio con la Russia", ha dichiarato Mykhailo Podolyak, il più noto consigliere politico del presidente Zelensky, in un'intervista al Corriere della Sera. Al Cremlino, ha affermato Podolyak, "sono spaventati dalla prospettiva dell'Ucraina nella Nato perché ciò demolirà i miti fondamentali della Russia per come loro la intendono al fine di controllare la popolazione". Riguardo il recente vertice dell'Alleanza in Lituania, il consigliere ritiene che si sia operato "in modo scontato, razionale e pragmatico. Sino a che saremo in guerra otterremo gli aiuti che ci servono per combattere. Dopo la guerra arriveranno le specifiche legali. Nonostante da Vilnius non sia giunto un chiaro invito alla nostra adesione legale all'Alleanza, abbiamo però registrato un sostegno militare garantito a lungo termine".
Bombe a grappolo in Ucraina, cosa sono e perché una convenzione vieta l’uso in guerra
Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi, capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi minati a cielo aperto. Ribadendo la “condanna” all’aggressione russa contro Kiev, la premier Meloni ha ricordato invece che Roma aderisce ai trattati che vietano “produzione, trasferimento e stoccaggio” delle bombe a grappolo. L'ARTICOLO
Cosa sappiamo dei droni kamikaze Shahed-136 usati dalla Russia
Le forze armate ucraine, nella notte tra il 10 e l’11 luglio, hanno neutralizzato 26 su 28 droni utilizzati in un massiccio attacco russo. Gli altri due hanno causato danni a diversi edifici residenziali. Quest’arma di fabbricazione iraniana è nota come "drone suicida” e anche con il nome russo Geran-2. Pesano 200 kg e possono volare a 185 km/h. L'APPROFONDIMENTO
Kiev annuncia di aver ricevuto le bombe a grappolo dagli Usa
A confermarlo alla Cnn è stato il generale Oleksandr Tarnavskyi, comandante dell'operazione forze congiunte Tavria: "Non le abbiamo ancora usate. Il nemico capisce che ottenendo queste munizioni avremo un vantaggio". LEGGI QUI
Russia-Cina, presto esercitazioni militari congiunte nel Mar del Giappone
Le forze armate russe parteciperanno a breve all'operazione 'North. Interaction-2023', un'esercitazione militare organizzata dalla Cina nel Mar del Giappone. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Pechino in una nota in cui si precisa che "secondo il piano annuale di cooperazione tra le forze armate di Russia e Cina, presto l'esercito russo invierà la marina e le forze aeree per partecipare al 'North. Interaction-2023', organizzata dal comando del teatro settentrionale dell'Esercito popolare di liberazione nella parte centrale del Mar del Giappone".
Kiev, abbattuti 3 droni kamikaze nella regione di Mykolaiv
Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa tre droni kamikaze russi nella regione di Mykolaiv, nel sud del Paese: lo ha reso noto sul canale United News la portavoce delle Forze di Difesa del Sud, Natalia Gumenyuk, come riporta Rbc-Ucraina. È stata attaccata anche la regione di Zaporizhzhia, ha aggiunto Gumenyuk. Per il momento non ci sono notizie di eventuali vittime o danni.
Russia, incidente in impianto nucleare negli Urali: un morto
Una persona è morta in un incidente in una fabbrica di combustibile nucleare nella regione russa degli Urali, a circa 1.600 chilometri a est di Mosca. "L'incidente è stato rapidamente localizzato e non rappresenta alcun rischio per la popolazione", ha reso noto l'autorità nucleare russa Rosatom sul suo canale Telegram, precisando che non c'è stato alcun rilascio di radioattività. Rosatom ha spiegato che l'incidente, avvenuto a Novouralsk, 50 chilometri a nord-ovest di Ekaterinburg, ha interessato un cilindro contenente circa un metro cubo di uranio impoverito e che un lavoratore è morto a causa della depressurizzazione del contenitore. Gli altri dipendenti sono stati mandati a casa dopo visita medica e le loro condizioni di salute, secondo una nota ufficiale, non destano preoccupazione.
Sedoi Andrei Troshev, chi è il comandante Wagner che Putin vuole al posto di Prigozhin
Diverse fonti lo indicano come un capo di alto livello della formazione composta da mercenari. È stato coinvolto in operazioni militari in Siria e Afghanistan. Ha prestato inoltre servizio nel Caucaso settentrionale con l'esercito russo e poi nel Sobr, un'unità di forze speciali di Mosca. L'ARTICOLO
Tajani: "Senza corridoio grano milioni di persone senza cibo"
"Se si chiudesse il corridoio del grano, milioni di persone in Africa morirebbero di fame e questo avrebbe ripercussioni anche sulle migrazioni". Lo ha detto a Tg2 post il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Prigozhin, gli affari milionari del capo della Wagner fra ristoranti e fake news
L'uomo che oggi guida la brigata di mercenari che ha fatto tremare il Cremlino negli anni ha costruito una fortuna grazie al suo rapporto con il presidente russo, tanto da essere soprannominato “lo chef di Putin” per la sua redditizia attività di locali e catering. A lui viene attribuita anche la creazione di una “fabbrica di troll” dedita alla disinformazione sul web e considerata responsabile di interferenze nelle elezioni americane e di altri Paesi alleati. COSA SAPERE