Nizza, petizione contro l'invito a Beatrice Venezi. Lei risponde: "Miserabili"

Mondo

Diverse associazioni antifasciste di Nizza chiedono al comune della città l'annullamento del concerto affidato alla direttrice d'orchestra e consigliera del governo di Giorgia Meloni. E scoppia la polemica sui social

ascolta articolo

I comitati antifascisti e per la democrazia di Nizza l’accusano di essere “neofascista” e chiedono l’annullamento del concerto da lei diretto in Francia. Lei risponde sui social senza peli sulla lingua: "Il talento non si inchinerà mai davanti a dei miserabili" e invita i follower a scrivere per esprimerle la propria vicinanza. Protagonista di questa vicenda è Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra e consigliera del governo Meloni. Molti messaggi di solidarietà sui social all'artista. " Sono orgoglioso di averla al mio fianco come consigliere per la musica" scrive su Twitter il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.

La vicenda

 

Tutto nasce dall’invito fatto dal Comune di Nizza a Beatrice Venezi, consigliera del governo di Giorgia Meloni, per dirigere l'Orchestra filarmonica locale durante il tradizionale balletto di Natale e il Concerto di Capodanno. Immediata la reazione d’oltralpe. Riunite nel collettivo "Touscitoyens06", 12 associazioni francesi hanno espresso la loro "opposizione" alla partecipazione di "una direttrice d'orchestra neofascista" e hanno chiesto al sindaco Christian Estrosi, che fa parte della maggioranza macroniana, e al direttore generale dell'Opera, Bertrand Rossi, "di annullare l'evento". 

approfondimento

Live In Firenze, Venezi: “Per professioni si usi il genere neutro"

La solidarietà sui social

 

Beatrice Venezi trova il modo di rispondere sui social alle polemiche legate alla sua partecipazione all'Opera di Nizza. Lancia su Instagram il sondaggio "Giusto così" o "Che teste di ca..."?. Poi invita i follower a scrivere alla pianista per esprimerle la propria vicinanza e pubblica i commenti di solidarietà ricevuti.

approfondimento

Taormina Arte, Beatrice Venezi è il nuovo direttore artistico

Sangiuliano: "Forza Beatrice"

 

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Twitter difende la direttrice d'orchestra italiana. Secondo il titolare del Mic "chi a Nizza vorrebbe impedirle di esercitare la sua arte dimostra tutta la sua ignoranza e va contro quei principi di libertà e democrazia che sostiene di voler difendere. Forza Beatrice". Il ministro ha poi sottolineato che "Beatrice Venezi è una grande artista e una straordinaria professionista. Sono orgoglioso di averla al mio fianco come consigliere per la musica".

approfondimento

“Vite - L’arte del possibile”, l'intervista a Beatrice Venezi. VIDEO

Mondo: I più letti