Nanterre, il proprietario di due bus bruciati parla a Sky TG24: "Capisco la rabbia". VIDEO

Mondo
Chiara Piotto

Chiara Piotto

©Ansa

"Ho avuto paura. Si muovono a ondate, in gruppo, come degli sciami d’api, così agiscono. È terribile, è triste”.  Il proprietario dei due veicoli racconta cosa ha visto: anche lui è stato colpito dalle proteste in corso in città e in molti altri luoghi della Francia dopo l'uccisione del 17enne Nahel da parte della polizia

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

“Mia figlia mi ha mandato una foto e mi ha detto ‘i tuoi bus sono in fiamme’. Sono arrivato e sono riuscito a evitare che il secondo venisse incendiato, ma avevano già iniziato a romperlo. Il primo era già a fuoco. Non ho avuto la forza né il modo di dire loro di fermarsi, perché erano così numerosi e determinati che li ho lasciati fare”. Il proprietario dei due veicoli, 40 anni, racconta quello che ha visto ai microfoni di Sky TG24: anche lui è stato colpito dalle proteste in corso a Nanterre dopo l'uccisione del 17enne Nahel da parte della polizia.

“Capisco la rabbia, ma non si può aggiungere tristezza al dramma”

I disordini sono scoppiati – e si sono diffusi in molte città francesi – dopo che un 17enne senza patente è stato ucciso dalla polizia. “Anche se ne sono vittima perché hanno bruciato delle cose di mia proprietà, capisco la rabbia che c’è di fondo”, ha proseguito il 40enne. “Ma non si può aggiungere a quello che è già un dramma dell’altra tristezza. Così non fanno altro che creare difficoltà in più”. I bus, spiega, li aveva comprati per inviarli in Congo, a Brazzaville: “Per i bambini orfani di un’associazione. Ecco perché li avevo parcheggiati qui, aspettavo di averne almeno quattro per poi spedirli”. Interrogato in merito alla sua sicurezza personale, non ha dubbi: “Ho avuto paura. si muovono a ondate, in gruppo, come degli sciami d’api, così agiscono. È terribile, è triste. Non sappiamo se domani lo Stato ci aiuterà, lo spero”.

leggi anche

Morte 17enne a Nanterre, il video di un amico della vittima

Mondo: I più letti