Grecia, Tsipras si dimette da segretario di Syriza dopo sconfitta alle elezioni

Mondo
©Getty

"Ho deciso di proporre un ricorso immediato alle procedure pertinenti per l'elezione di un nuovo leader, in cui ovviamente io non sarò candidato"

ascolta articolo

"Ci sono dei momenti cruciali in cui occorre prendere decisioni fondamentali" ha affermato Tsipras, chiarendo: "È giunto il momento di aprire un nuovo ciclo". L'annuncio arriva dopo la netta sconfitta registrata dal principale partito della sinistra alle elezioni parlamentari del 25 giugno, in cui Syriza ha ottenuto il 17% dei voti. "Ho deciso di proporre un ricorso immediato alle procedure pertinenti per l'elezione di un nuovo leader, in cui ovviamente io non sarò candidato": lo ha affermato Alexis Tsipras dopo avere rassegnato in conferenza stampa le dimissioni dalla carica di segretario di Syriza. "Sarò comunque presente prima e dopo queste procedure", ha aggiunto Tsipras, per "dimostrare che nella vita e in politica si può essere combattivi e utili senza cariche”.

Un profondo rinnovamento

Tsipras ha poi esortato a "intraprendere un processo di profondo rinnovamento e rifondazione che abbracci tutti i membri e gli amici del partito". L'ex segretario di Syriza ha concluso: "Ne va della qualità della nostra democrazia e del fronte contro l'estrema destra e il fascismo".

Un viaggio che ha lasciato un'impronta

Tsipras ha definito il suo viaggio difficile e “segnato anche da compromessi, decisioni difficili, traumi. Ma in ogni caso è stato un viaggio che ha lasciato un'impronta nella storia", ha detto nel suo discorso. "Abbiamo affrontato un'Europa sospettosa e ostile alla Grecia e un'alleanza di finanziatori che considerava il nostro Paese degno di essere punito, abbiamo affrontato pressioni e ricatti insopportabili", ha ricordato Tsipras, alludendo a quando, nel 2015, in qualità di premier ha dovuto affrontare la crisi del debito.

Orgoglioso dei risultati raggiunti

Il leader di Syriza si è poi detto orgoglioso dei risultati raggiunti. "Sono orgoglioso perché abbiamo curato le ferite della società e dell'economia, perché abbiamo ripristinato l'immagine internazionale della Grecia, e naturalmente per lo storico accordo sul nome della Macedonia del nord. Questo lavoro è vostro e nostro", ha dichiarato Tsipras.

ATHENS, GREECE - JUNE 26: Newly elected Greek Prime Minister Kyriakos Mitsotakis meets the Greek President Katerina Sakellaropoulou (not seen) at Presidential Palace, in Athens, Greece on June 26, 2023. (Photo by Costas Baltas/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Elezioni Grecia, Mitsotakis trionfa e presta giuramento come premier

Mondo: I più letti