Elezioni a Toronto, Olivia Chow nuovo sindaco: il primo di origine asiatica

Mondo
©Getty

 Chow assume la carica di sindaca in una città di 2,7 milioni di abitanti che sta lottando con l'impennata dei prezzi degli affitti, un enorme deficit di bilancio e problemi di sicurezza pubblica

ascolta articolo

Olivia Chow è il nuovo sindaco di Toronto, il primo di origine asiatica. La 66enne nata ad Hong Kong ha trionfato nella più grande città del Canada in una corsa che ha visto ben 101 candidati. Ha promesso una politica di sinistra dopo oltre un decennio di governo conservatore.

 

 

Il discorso di ringraziamento

Chow nel suo discorso di ringraziamento ha promesso di tassare maggiormente i proprietari più ricchi e di sostenere la crisi degli alloggi a Toronto. Città che si impegna a far diventare "più attenta, accessibile e sicura". La sindaca  ha parlato delle sue radici di immigrata, ricordando di essere arrivata in Canada all'età di 13 anni. La città più popolosa del Canada è un luogo "dove una ragazza immigrata può trovarsi di fronte a voi come nuovo sindaca". Poi ha aggiunto: "Toronto è un luogo di speranza, di seconde opportunità". È la seconda volta in otto mesi che i torontoniani votano per un sindaco, dopo le improvvise dimissioni del primo cittadino in carica, John Tory, 68 anni, conservatore moderato.

Olivia Chow - ©Getty

Chi è Olivia Chow

Una piccola donna dalle grandi idee. Nata nel 1957 nella Hong Kong britannica da una famiglia della clase media, a 13 anni è emigrata a Toronto dove ha studiato fino a laurearsi. Dopo la laurea, ha lavorato come artista. Possedeva uno studio di scultura e creava opere d'arte. Suo padre abusava fisicamente del fratellastro e di sua madre. Crow insegna per cinque anni al programma di consulenza e difesa di donne violentate e bambini aggrediti. Nel 1985 si candida nel consiglio scolastico e ottiene il posto come fiduciario. Nel 1991 viene eletta al Metropolitan Toronto Council per il rione Metro Toronto di Downtown. Chow viene rieletta più volte al consiglio comunale. In qualità di consigliere, Chow si occupa dei senzatetto, del trasporto pubblico e di sviluppo sostenibile . Nel 1997 Chow scende in campo come candidato NDP per la Camera dei Comuni al Trinity-Spadina. Nel 2014 si candida a sindaco di Toronto nel tentativo di spodestare Rob Ford al centro di numerose controversie durante il suo mandato. Chow è stata sposata con Jack Layton  dal 1988 fino alla sua morte nell'agosto 2011. 

 

 

 

toby-molly-ok

approfondimento

Elezioni a Toronto, anche il cane Molly tra i 102 candidati sindaco

Mondo: I più letti