Elezioni in Germania, vittoria del partito di estrema destra Afd in Turingia

Mondo
©Ansa

Robert Sesselmann si è imposto alle urne del 25 giugno a Sonneberg, battendo il candidato della Cdu. I vertici esultano, mentre Georg Maier (Spd) ha commentato il risultato come “un segnale di allarme per tutte le forze democratiche”

 

ascolta articolo

Robert Sesselmann, del partito di estrema destra Afd, è il nuovo sindaco del distretto di Sonneberg in Turingia. Il candidato di ultradestra ha infatti vinto al ballottaggio contro il rivale della Cdu, Juergen Koepper, sostenuto da un’ampia coalizione di partiti (Spd, Verdi, liberali e Linke). L’Afd è riuscito a conquistare una carica locale di alto livello per la prima volta nella sua storia partitica. Secondo il risultato provvisorio, Sesselmann – scrive Welt – ha ottenuto il 52,8% dei voti al ballottaggio, contro il 47,2% di Koepper. Nelle elezioni per il Landrat (il presidente distrettuale) svoltesi oggi – domenica, 25 giugno – il candidato di estrema destra era il favorito.  

Maier, Spd. "Segnale d'allarme"

Cinquant’anni, avvocato, Sesselamann, che era risultato in vantaggio al primo turno l’11 giugno, ha vinto con una campagna elettorale che ha messo al centro temi molto sentiti dalla cittadinanza, soprattutto nell’Est del Paese come la lotta all’inflazione, l’opposizione alla svolta sui termosifoni ecologici voluta dai verdi e l’aumento dei rifugiati in arrivo in Germania. Il ministro dell’Interno della Turingia, Georg Maier, Spd, ha commentato la sua vittoria come “un segnale di allarme per tutte le forze democratiche”, chiamate adesso a “mettere da parte gli interessi di partito per difendere la democrazia”.   

German Chancellor Olaf Scholz (R) and Italy's Prime Minister Giorgia Meloni address a joint press conference after talks at the Chancellery in Berlin on February 3, 2023. (Photo by John MACDOUGALL / AFP) (Photo by JOHN MACDOUGALL/AFP via Getty Images)

vedi anche

Meloni a Berlino, incontro con Scholz: "Cooperazione fondamentale"

Mondo: I più letti