Martinica, allerta per tempesta tropicale Bret diretta verso i Caraibi

Mondo
©Getty

 Il vortice si sposterà, dicono gli esperti, nelle prossime ore verso il centro del Mar dei Caraibi. Martinica è l’isola più esposta all’uragano che ha colpito l’Oceano atlantico

 

ascolta articolo

Allarme maltempo nell’arcipelago dei Caraibi. La tempesta tropicale Bret sta colpendo le Piccole Antille con forti piogge, mareggiate e raffiche di vento a 100 chilometri orari. L’uragano, dicono gli esperti, si sta muovendo verso ovest con una velocità di 26 km/h ed è molto vicino a Saint Vincent e Saint Lucia. Un avviso di tempesta tropicale è stato emesso anche per Dominica, Martinica, Barbados e Saint Vincent. "Un graduale indebolimento di Bret è previsto nei prossimi giorni, ed è probabile che il sistema si dissipi nel Mar dei Caraibi centrale domenica"  afferma il National Hurricane Center statunitense.

 

 

I residenti sono invitati a rimanere a casa

Allerta rossa per la tempesta tropicale Bret a Martinica, isola situata nell’arcipelago delle Piccole Antille. “Il vento continua a rafforzarsi e lo stato del mare continua a deteriorarsi" scrivono gli esperti. Il vento soffia in media tra i 60 e i 90 km/h sull’isola francese. Previsti accumuli di pioggia tra 120 e 150 mm, che potrebbero raggiungere "200 mm localmente, secondo Météo-France.  "L'attività economica e gli imprenditori sono stati invitati ad attuare misure per proteggere la propria attività e liberare il maggior numero possibile di dipendenti" ha affermato la prefettura in una nota. Tutti i trasporti pubblici sono stati interrotti e le autorità aeroportuali hanno deciso di chiudere l'aeroporto Aimé Césaire.

 

tifone

approfondimento

Filippine, allerta per tifone Mawar con venti a 225 Km/ora

Mondo: I più letti