Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Usa, Amazon denunciata per aver ingannato i clienti con Prime. La replica: è falso

Mondo

Secondo la Federal Trade Commission l'azienda ha ingannato i clienti forzandoli a iscriversi al servizio senza il loro consenso e ha reso difficile la cancellazione degli abbonamenti. La replica di Amazon: "Le affermazioni della FTC sono false sia dal punto di vista dei fatti che dal punto di vista legale"

ascolta articolo

Amazon è stata denunciata dalla Federal Trade Commission degli Stati Uniti con l'accusa di aver ingannato i clienti forzandoli a iscriversi al servizio Prime senza il loro consenso e aver reso difficile la cancellazione degli abbonamenti. L'azienda ha replicato a stretto giro: "Le affermazioni di FTC sono false"

La denuncia

Nella denuncia, presentata al tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto occidentale di Washington, la Federal Trade Commission ha accusato Amazon di aver ha usato un "design manipolativo e coercitivo" per l'interfaccia e aver utilizzato disegni ingannevoli per ingannare i consumatori e convincerli a iscriversi a Prime, sottoscrivendo a loro insaputa un servizo con rinnovo automatico. Inoltre, secondo le accuse, a volte ai consumatori veniva presentato un pulsante per completare le transazioni che non indicava chiaramente che cliccando si sarebbero anche iscritti a Prime. Amazon avrebbe anche reso complicata la procedura di cancellazione non apportando all'interfaccia modifiche che avrebbero reso più facile l'annullamento della sottoscrizione.

leggi anche

La Svizzera alza la tassazione minima per le multinazionali al 15%

Amazon: affermazioni di FTC sono false 

La replica di Amazon arriva da un portavoce dell'azienda: "Le affermazioni della FTC (Federal Trade Commission) sono false sia dal punto di vista dei fatti che dal punto di vista legale. La verità è che i clienti amano Prime, e il nostro servizio è progettato affinchè possa essere facile e chiaro sia iscriversi che cancellare l'iscrizione a Prime. Come avviene per tutti i nostri prodotti e servizi, ascoltiamo costantemente il feedback dei clienti e cerchiamo di migliorarne l'esperienza. Questo diventerà ancora più evidente durante lo svolgimento del caso. Ci preoccupa anche il fatto che la FTC abbia annunciato questa azione senza averci fornito alcun preavviso, mentre stavamo discutendo con personale della FTC per supportare la piena comprensione dei fatti, del contesto e delle questioni legali, e senza avere avuto l'opportunità di parlare con i Commissari stessi prima dell'avvio della causa. Sebbene l'assenza di questo tipo di coinvolgimento sia estremamente deludente, siamo fiduciosi di poter dimostrare la nostra posizione in tribunale".

approfondimento

2 giugno, Amazon illumina le Sfere dell'HQ di Seattle con il tricolore

Mondo: I più letti