Il miliardario britannico, 58 anni, è imprenditore e noto esploratore. Detiene tre Guinness dei primati: il viaggio nel Deserto Bianco dei ghiacci polari, la più veloce circumnavigazione della Terra passando per entrambi i Poli e la discesa a bordo di un sottomarino biposto fino all’estremità della Fossa delle Marianne a 10 mila metri di profondità
L'avventuriero britannico Hamish Harding e suo figlio sono nel batiscafo scomparso durante limmersione per raggiungere il relitto del Titanic. Il signor Harding, 58 anni, è un uomo d'affari britannico. Laureato in scienze naturali e ingegneria chimica all’università di Cambridge, Harding ha una moglie Linda e quattro figli: Rory, Giles, Lauren e Brian. Uno dei suoi figli era a bordo con lui per l'esplorazione del Titanic. Era stato lui stesso lo scorso week-end ad annunciare sui suoi profili social la missione: "Date le difficili condizioni meteo degli scorsi mesi, questa sarà l’unica spedizione del 2023 verso il relitto del Titanic" e poi l'ultimo messaggio, domenica: "C’è una finestra di bel tempo e domani andiamo giù". Il contatto con il piccolo sottomarino è stato perso circa un'ora e 45 minuti dopo la sua immersione nel mezzo dell'Atlantico domenica. Ora le squadre di ricerca sono in corsa contro il tempo, ma finora non c'è stata traccia della nave.
Le precedenti avventure
Harding è presidente di una compagnia di voli privati chiamata Action Aviation. In precedenza, ha lavorato per l’agenzia turistica White Desert, con l’obiettivo di realizzare la prima linea di voli privati verso l’Antartico. L’anno scorso ha volato nello spazio, ospite pagante di Jeff Bezos e dei suoi razzi Blue Origin. Come skidiver il suo nome è nella lista delle Living Legends of Aviation. E' un noto esploratore che ha fatto anche un volo nello spazio e detiene tre Guinness dei primati. Nel Deserto Bianco dei ghiacci polari, Harding nel 2016 ha accompagnato Buzz Aldrin, il secondo uomo ad aver camminato sulla Luna nella missione Apollo 11, che ad 86 anni è diventato l’uomo più vecchio a raggiungere il Polo Sud. Altro record mondiali dell'imprenditore inglese è quello della più veloce circumnavigazione della Terra passando per entrambi i Poli in 46 ore, 40 minuti e 22 secondi. Nel 2022, poi, il milionario britannico con l’amico Victor Vescovo è sceso a bordo di un sottomarino biposto fino all’estremità della Fossa delle Marianne a 10 mila metri di profondità: 13 ore di missione complessiva, 4 ore e 15 minuti sul fondo.