Wall Street Journal: “La Cina punta a un centro di addestramento militare a Cuba”

Mondo
©Getty

Secondo quanto emerso le negoziazioni tra i due Paesi sarebbero in una fase “avanzata” sebbene non ancora concluse. Intanto l'amministrazione di Joe Biden avrebbe preso contatti con i funzionari cubani per tentare di bloccare l'accordo     

ascolta articolo

La Cina e Cuba sarebbero in trattativa per costituire un nuovo centro di addestramento militare congiunto sull'isola caraibica. Lo segnala un articolo in esclusiva del “Wall Street Journal” all’interno del quale vengono citate alcune fonti di intelligence. Secondo quanto riferito, le negoziazioni sarebbero in una fase definita “avanzata” sebbene non ancora concluse mentre l'amministrazione di Joe Biden avrebbe preso contatti con i funzionari cubani per tentare di bloccare l'accordo.     

Le preoccupazioni di Washington

La possibilità di un centro militare cinese a Cuba rappresenta una possibilità che impensierisce Washington, sottolinea ancora il Wsj, perché sfocerebbe nello stazionamento di truppe cinesi e di operazioni di intelligence a 160 km dalle coste della Florida. I timori americani circa le ambizioni cinesi in America Latina e nei Caraibi, tra l’altro, si manifestano proprio mentre l'amministrazione del presidente Biden è al lavoro per tentare di allentare le tensioni con Pechino su altri fronti, tra cui quella relativa a Taiwan.

approfondimento

Tentativo di disgelo tra Cina e Usa per rilanciare l'economia

Mondo: I più letti