Zelensky: "Russia perderà la guerra se controffensiva ucraina avrà successo"

Mondo

Il presidente ucraino Zelensky in un'intervista a NBC News ha ammesso che la Federazione Russa sta combattendo una lotta disperata di fronte all'avanzare della controffensiva di Kiev

ascolta articolo

Se la Russia perde la controffensiva, perderà la guerra. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in alcune dichiarazioni alla rete Nbc. Secondo Zelensky, le forze di Mosca stanno opponendo una "dura resistenza", le notizie dal fronte sono "generalmente positive ma la situazione è molto difficile. (LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUL CONFLITTO UCRAINA RUSSIA IN DIRETTA)

Le opzioni Usa e Nato

Se l'Ucraina invece dovesse perdere il conflitto, gli Stati Uniti potrebbero essere costretti a scegliere tra due opzioni: entrare in guerra con Mosca o il "collasso della Nato". Zelensky ha ribadito un concetto, già espresso in altre occasioni ufficiali: “Se l'Ucraina perderà, se la Russia dovesse occupare l'intera Ucraina poi proseguirà verso i Paesi baltici" iniziando così la guerra "con uno dei Paesi della Nato". Un intervento, quello a cui si riferisce il presidente ucraino, che fa riferimento all'articolo 5 dell'Alleanza Atlantica secondo il quale le nazioni della Nato “concordano che un attacco armato contro una o più di esse, in Europa o in Nord America, sarà considerato un attacco contro tutte".

Mondo: I più letti