È accaduto in una cantina di Gioia del Colle, dove Giovanni e Filippo Colapinto, rispettivamente 81 e 47 anni, sono morti a causa delle esalazioni dopo essere caduti in una cisterna contenente un litro di vino
Sono morti in un incidente sul lavoro Giovanni e Filippo Colapinto, padre e figlio di 81 e 47 anni, dopo essere caduti in una cisterna di vino in una cantina di Gioia del Colle, in provincia di Bari. Probabilmente l’uno stava cercando di salvare l’altro, ma le esalazioni sono state fatali per entrambi.
L'incidente a Gioia del Colle
Il fatto è avvenuto nella Cantina storica del cardinale, poco fuori dal centro di Gioia del Colle. Secondo le prime ricostruzioni, il figlio stava pulendo una cisterna contenente circa un litro di vino, quando all’improvviso sarebbe caduto all’interno, probabilmente avvertendo i sintomi tipici dell’esalazione. Il padre, nel tentativo di salvarlo, sarebbe caduto dentro a sua volta. Sono in corso gli accertamenti per individuare la dinamica precisa del fatto, ma le prime ipotesi parlano di morte a causa delle esalazioni. Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco e i carabinieri che hanno immediatamente avviato le operazioni di soccorso, ma ogni tentativo di rianimazione è stato vano.