Un oggetto sospetto è stato trovato al tribunale di Nara, dove era in programma per oggi il processo all'uomo incriminato per l'omicidio dell'ex premier, causando l'evacuazione del personale e dei visitatori
Il processo all'uomo incriminato per l'omicidio dell'ex premier giapponese Shinzo Abe è stato interrotto per un allarme bomba. Un oggetto sospetto, infatti, è stato trovato al tribunale di Nara, causando l'evacuazione del personale e dei visitatori. Le autorità locali riferiscono che la polizia ha inviato un'unità specializzata nella gestione di esplosivi per ispezionare una borsa lasciata incustodita.
Il processo
Le prime udienze preliminari riguardano il 42enne Tetsuya Yamagami, accusato di aver sparato ad Abe, uccidendolo, durante un discorso elettorale nell'estate dello scorso anno. La Corte distrettuale ha comunicato di aver cancellato le procedure che avrebbero coinvolto i funzionari del tribunale, i pubblici ministeri e gli avvocati per accordarsi sul caso e fissare la data del processo. Lo stesso imputato, accusato di omicidio e violazione delle leggi sul controllo delle armi, doveva essere presente, riferiscono i media locali.