Russia, arrestato un musicista statunitense accusato di essere un narcotrafficante

Mondo
©IPA/Fotogramma

Si chiama Michael Travis Leake l'uomo statunitense arrestato in Russia con l'accusa di produrre e distribuire sostanze stupefacenti, in particolare mefedrone. Condannato a due mesi di custodia cautelare, il musicista ed ex paracadutista dell'aeronautica militare Usa rischia 20 anni di carcere

ascolta articolo

Un musicista americano è stato arrestato in Russia con l’accusa di essere un narcotrafficante. Si tratta di Michael Travis Leake, ex paracadutista dell’aeronautica militare statunitense che vive in Russia da più di 10 anni. L'uomo, che attualmente è musicista per un gruppo russo, rischia 20 anni di carcere. 

The Moscow Kremlin. View from the river on a sunny day

L'ex paracadutista Usa accusato di produrre e vendere droghe

Leake è stato condannato da un tribunale di Mosca a due mesi di custodia cautelare in carcere. Secondo l’accusa, ha iniziato l’attività di spaccio circa tre anni fa, producendo e distribuendo sostanze stupefacenti, in particolare il mefedrone, una sostanza psicoattiva i cui effetti sono simili a quelli provocati dalla cocaina e dall’Mdma. Dopo aver effettuato una perquisizione nell'appartamento di Leake, gli inquirenti – secondo il canale televisivo REN – hanno rinvenuto sostanze sospette, bilance, buste con chiusura lampo e altri strumenti probabilmente utilizzati per imballare la droga. 

vedi anche

Cos’è la "droga degli zombie" e quali sono i suoi effetti

Coinvolta nel caso anche una donna russa

L’uomo, che rischia la condanna per attività di traffico di droghe, rimarrà in custodia cautelare almeno fino al 6 agosto. Stando a quanto riportano i media locali russi, nel caso di Michael Travis Leake, sarebbe coinvolta anche una sua conoscente, la cittadina russa Valeria Grabaniuk, che è stata arrestata.

leggi anche

Operazione antidroga tra Italia, Germania e Belgio: 25 indagati

Mondo: I più letti