Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Diga distrutta, Zelensky: è bomba ambientale

Maxar

Il presidente ucraino ha detto che la Russia ha "deliberatamente fatto saltare la diga" di Nova Kakhovka e che "una chiazza di petrolio si dirige verso il Mar Nero". Mosca nega e ribalta l'accusa: "Atto terroristico di Kiev per fermare le nostre truppe". Evacuazione delle persone dall'area allagata in corso. Zelensky accusa i russi di non aiutare la gente colpita dall'inondazione nella zona occupata da Mosca. La Cina preoccupata per i danni alla diga

1 nuovo post

Zelensky: enorme chiazza di petrolio verso il Mar Nero

A causa dell'esplosione della diga di Kakhovka,"si è formata una chiazza di petrolio di almeno 150 tonnellate che viene trasportata dalla corrente verso il Mar Nero. Non possiamo ancora prevedere quanta parte delle sostanze chimiche, dei fertilizzanti e dei prodotti petroliferi stoccati nelle aree alluvionate finirà nei fiumi e nel mare. L'evacuazione delle persone dall'area allagata è in corso: quasi ottanta insediamenti sono a rischio": ha reso noto Volodymyr Zelensky sul sito web della presidenza ucraina
- di stefano.santini

Kiev, 42mila persone a rischio per l'esplosione della diga

Circa 42.000 persone sono a rischio a causa delle inondazioni su entrambe le sponde del fiume Dnipro dopo che la diga Nova Kakhovka è stata fatta saltare in aria: il picco dell'onda alluvionale è previsto per oggi. Lo riporta il Guardian citando funzionari ucraini 
- di stefano.santini

Ucraina: "Ancora bombe su Kherson, un morto e un ferito"

Le truppe russe hanno bombardato la regione ucraina di Kherson piu' volte ieri, causando la morte di una persona e il ferimento di un'altra. Lo ha riferito il governatore ucraino della regione, Oleksandr Prokudin
- di stefano.santini

Governatore: "Regione di Kherson colpita 70 volte in 24 ore, un civile morto"

Oleksandr Prokudin, governatore ucraino del Kherson, la regione dove la centrale idroelettrica di Kakhovka è stata fatta saltare in aria, ha reso noto su Telegram che nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno effettuato 70 attacchi colpendo zone residenziali e provocando la morte di un civile.
- di Costanza Ruggeri

Sunak su diga: "Nuovo livello di bassezza" se emergerà responsabilità russa

Ci troveremmo di fronte ad un "nuovo livello di bassezza" se le forze della Russia di Vladimir Putin emergessero come responsabili dell'attacco alla diga in Ucraina che ha causato enormi inondazioni. A dichiararlo - in volo per gli Stati Uniti dove incontrerà il presidente americano Joe Biden per la quarta volta in quattro mesi - è stato il premier britannico, Rishi Sunak.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, acqua comincia a calare a Nova Kakhovka

In Ucraina meridionale, il livello dell'acqua nella città di Nova Kakhovka, allagata ieri dalla distruzione della diga vicina, ha cominciato a diminuire. Lo sostiene l'amministrazione russa della città su Telegram. "Il livello dell'acqua sulle strade che erano prima allagate, a Nova Kakhovka, ha cominciato a calare". 
- di Costanza Ruggeri

Usa a Onu: "Diga è conseguenza tragica dell'invasione russa"

Quanto è successo oggi è un'altra "conseguenza tragica" dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha detto il vice ambasciatore americano all'Onu, Robert A. Wood, durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza. La distruzione della diga "ha portato alluvioni devastanti con un impatto sulla vita e sui mezzi di sussistenza di decine di migliaia di ucraini lungo il fiume", ha aggiunto. "Voglio dire chiaramente che e' stata la Russia a iniziare questa guerra e a occupare quest'area dell'Ucraina", ha sottolineato, ricordando che "gli attacchi deliberati su oggetti civili sono proibiti dalle leggi di guerra".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "La diga? I disastri dell'uomo sono malvagi"

"La deliberata distruzione della diga idroelettrica da parte dei terroristi sembra la stessa da ogni punto di vista del mondo. Sia per l'Africa, sia per l'Europa, sia per gli Stati Uniti, sia per la Cina, sia per l'Australia e per l'India, i disastri causati dall'uomo sono malvagi". Lo scrive sui social il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov.
- di Costanza Ruggeri

Pechino dopo la diga in Ucraina lancia appello alla moderazione 

"La protezione dei civili e' un principio importante". Lo ha detto l'ambasciatore cinese all'Onu Zhang Jun alla riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina. "Esprimiamo la nostra grave preoccupazione" per quanto accaduto oggi, ha aggiunto, chiedendo alle parti in conflitto di "rispettare le leggi internazionali" e lanciando un appello alla "moderazione". "La Cina continuerà a stare dalla parte della pace - ha assicurato - promuovendo il dialogo per arrivare a una soluzione della crisi".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti