New York fa causa a Hyundai e Kia: auto troppo facili da rubare

Mondo
©Getty

La città di New York ha citato in giudizio le case automobilistiche coreane, accusandole di negligenza. Il fatto di non aver installato dispositivi anti-furto, infatti, porterebbe a un gran numero di auto rubate, creando disagi alla collettività

ascolta articolo

Auto troppo facili da rubare, che creano in questo modo disagi alla collettività. Con questa singolare accusa la città di New York ha citato in giudizio le case automobilistiche coreane Hyundai Motor Co e Kia Corp, accusandole di negligenza. La denuncia presentata al tribunale federale di Manhattan chiede danni compensativi e punitivi non specificati. 

Sotto accusa la mancanza di dispositivi di antifurto

Secondo le autorità newyorkesi l'incapacità delle due case automobilistiche di installare, tra il 2011 e il 2022, dispositivi antifurto sulla maggior parte dei veicoli "ha aperto le porte ai furti di veicoli, comportamenti criminali, guida spericolata a e danni pubblici". Il numero di auto rubate segnalate dalle società sudcoreane è raddoppiato lo scorso anno, proprio a causa della mancanza di dispositivi antifurto. New York, la città più popolosa degli Stati Uniti, si aggiunge a molte altre grandi città che hanno citato in giudizio Hyundai e Kia per i furti, tra cui San Diego, Baltimora, Cleveland, Milwaukee e Seattle.

DRIVE CLUB

approfondimento

Drive Club, le puntate della rubrica di auto e mobilità di Sky TG24

Mondo: I più letti