Unicef, dal 2005 120mila bambini uccisi o mutilati in guerre

Mondo

L'Onu ha inoltre verificato più di 16.000 attacchi a scuole e ospedali e più di 22.000 casi di accesso umanitario negato ai minori

ascolta articolo

Tra il 2005 e il 2022, l'Onu ha accertato 315.000 gravi abusi contro i bambini nei conflitti, prova dell'impatto devastante dei conflitti sui minori. Secondo l'Unicef, le violazioni commesse dalle parti in guerra in più di 30 situazioni in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina, includono: più di 120.000 bambini uccisi o mutilati (una media di 20 al giorno), almeno 105.000 reclutati o utilizzati da forze armate o gruppi armati, più di 32.500 rapiti, più di 16.000 vittime di violenza sessuale. L'Onu ha inoltre verificato più di 16.000 attacchi a scuole e ospedali e più di 22.000 casi di accesso umanitario negato ai bambini.

Il bilancio reale potrebbe essere molto più alto

"Poiché questi sono solo i casi accertati - spiega l'Unicef - è probabile che il bilancio reale sia molto più alto. Inoltre, molti altri milioni di bambini sono stati sfollati dalle loro case e comunità, hanno perso amici o parenti o sono stati separati dai genitori o da chi si prende cura di loro". La direttrice generale dell'Unicef Catherine Russell ha ribadito che "ogni guerra è in definitiva una guerra contro i bambini".

TOPSHOT - A man holds a child as he flees the city of Irpin, west of Kyiv, on March 7, 2022. - Russian forces pummelled Ukrainian cities from the air, land and sea on Monday, with warnings they were preparing for an assault on the capital Kyiv, as terrified civilians failed for a second day to escape besieged Mariupol. (Photo by ARIS MESSINIS / AFP) (Photo by ARIS MESSINIS/AFP via Getty Images)

approfondimento

Ucraina, l'Unicef: 1,5 milioni di bambini a rischio depressione

Servono azioni coraggiose

Secondo Rusell bisogna proteggere i bambini e i metodi ci sarebbero. "L'esposizione ai conflitti ha effetti catastrofici, che cambiano la vita dei bambini. Pur sapendo come si deve agire per proteggere i bambini dalla guerra, il mondo non sta facendo abbastanza".

"I bambini non devono pagare il prezzo delle guerre degli adulti"

"Anno dopo anno, le Nazioni Unite documentano i modi cruenti, tragici e fin troppo prevedibili in cui le vite dei bambini vengono strappate. Spetta a tutti noi garantire che i bambini non paghino il prezzo delle guerre degli adulti e intraprendere le azioni coraggiose e concrete necessarie per migliorare la protezione di alcuni dei bambini più vulnerabili del mondo" ha concluso.

da175aed2046aa234c2f4d7e27017388

vedi anche

Canti e colori, i bambini chiedono lo stop a tutte le guerre

Mondo: I più letti