Erdogan rieletto presidente, le reazioni ai risultati delle elezioni in Turchia

Mondo
©Getty

Le congratulazioni sono arrivate anche dal primo ministro britannico Rishi Sunak, dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dal Premier, Giorgia Meloni. Così come da Volodymyr Zelensky,  presidente dell'Ucraina

ascolta articolo

In Turchia Recep Tayyip Erdogan è stato rieletto presidente per il terzo mandato. Ha battuto il candidato rivale Kemal Kilicdaroglu al ballottaggio per le presidenziali con il 53,41% dei voti contro il 46,59% dello sfidante. "Governeremo il Paese per i prossimi cinque anni e, se Dio vuole, ci meriteremo la vostra fiducia", ha detto. Con lui si sono congratulati l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani e il primo ministro ungherese Viktor Orbán. 

Le reazioni

Non solo. Anche il presidente della Francia, Emmanuel Macron: “Francia e Turchia hanno grandi sfide da affrontare insieme. Ritorno della pace in Europa, futuro della nostra Alleanza Euro-Atlantica, Mar Mediterraneo. Con il presidente Erdogan, con il quale mi congratulo per la sua rielezione, continueremo ad andare avanti”. Così come Vladmir Putin: “Vorrei confermare la nostra disponibilità a continuare il nostro dialogo costruttivo su questioni di attualità nell’agenda bilaterale,  regionale e internazionale. Attribuiamo grande importanza  all’attuazione dei progetti comuni previsti, in primo luogo la  costruzione della centrale nucleare di Akkuyu e la creazione di un hub del gas in Turchia”. Così, invece, Ursula von der Layen, presidente della Commissione europea su Twitter: "Mi congratulo con Recep Tayyip Erdogan per la vittoria alle elezioni. Non vedo l’ora di continuare a costruire le relazioni Ue-Turchia. È di importanza strategica per l’Ue e la Turchia lavorare per far progredire queste relazioni, a beneficio dei nostri popoli”. Infine, le congratulazioni sono arrivate anche dal primo ministro britannico Rishi Sunak, dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dal Premier, Giorgia Meloni. Così come da Volodymyr Zelensky,  presidente dell'Ucraina: "Ulteriore rafforzamento del  partenariato strategico a beneficio dei nostri Paesi, nonché il  rafforzamento della cooperazione per la sicurezza e la stabilità  dell’Europa”.

ANKARA, TURKEY - MAY 29: President Recep Tayyip Erdogan acknowledges supporters at the presidential palace after winning reelection in a runoff on May 29, 2023 in Ankara, Turkey. Erdogan was forced into a runoff when neither he nor his main challenger, Kemal Kilicdaroglu of the Republican People's Party (CHP), received more than 50 percent of the vote in the May 14 election. (Photo by Chris McGrath/Getty Images)

approfondimento

Elezioni Turchia, Erdogan vince al ballottaggio contro Kilicdaroglu

Mondo: I più letti